Politica

Elezioni, affluenza ore 12 cremasco
Quorum raggiunto in alcuni paesi

Alle ore 12    i votanti nei comuni del cremasco dove si rinnovano le amministrazioni, insieme alle elezioni europee, confermano il primato di Madignano, con un’ affluenza pari al 44,06 % per le europee e il 43, 40 % alle comunali. A fare da traino, probabilmente, i quattro candidati in corsa:  Elena Festari, Pietro Antonio Guardavilla, Innocente Viola e Diego Vailati Canta. A seguire Casaletto di Sopra: 43,43% l ‘affluenza alle europee; 42,40 % alle comunali per due candidati sindaco, Roberto Moreni e Luca Cristiani. Ottima affluenza anche a Castel Gabbiano, 41,30 %  per le europee e 43,42% alle comunali. Nel paese di 479 abitanti i candidati sono tre: Giorgio Sonzogni, Luciano Belotti  e Sofia Jaqueline Esposito.

In alcuni paesi cremaschi dove si presentava una sola lista è invece stato raggiunto il quorum, ovvero il  numero dei votanti ha superato il 40%.   A Camisano con Francesco Donida candidato sindaco ha votato il 40, 55% mentre a Ripalta Guerina, con il candidato Luca Guerini, ha votato il 40, 54 % alle comunali.

Perchè l’elezione sia valida occorrerà tuttavia aspettare lo spoglio, serve infatti che ci sia il 50% +1 di voti validi.

 

S.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...