Cronaca

Moda, sede Marazzi:
vittoria al concorso Wool4School

Festa alla sede Marazzi per la vittoria del concorso Wool4School, in particolare, vincitori per la categoria quinto anno e vincitori assoluti del concorso bandito dall’azienda The Woolmark Company. Il concorso, aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori in Australia, Italia e Regno Unito ha cadenza annuale e mette al centro fashion e design per giovani stilisti emergenti che vogliono mettersi alla prova. La cerimonia di premiazione si è tenuta in videoconferenza nei giorni scorsi e rappresenta un riconoscimento importante, considerato che si tratta di un premio che ha visto negli anni trionfare nomi quali Karl Lagerfeld e Yves Saint Laurent.

La super vincitrice è Greta Magni della classe 5 A PNA con il progetto Kenny nato dal brief Youthformal, rispondendo a quello che era il tema del progetto.

“Quest’anno il Wool4School ha giocato con le tendenze del WoolLab e ha invitato i ragazzi a utilizzare i materiali che si trovavano nel WoolLab da loro creato. L’abbigliamento da cerimonia tradizionale evolve con coraggio e irriverenza, per una nuova generazione, la tua. Questo era il sottotitolo del brief”, commenta la prof.ssa Francesca Pollutri. Il progetto chiedeva di realizzare un outfit (minimo un capo massimo quattro), con almeno il 70% di lana Merino per ciascun capo. Le istruzioni chiedevano di scardinare i confini dello stile convenzionale, contaminando l’abbigliamento formale con un’eleganza più rilassata, casual e moderna. Mescolando formale e classico con capi di tutti i tipi e influenze di stile, usando il gusto personale per creare un’estetica nuova. Gli studenti partecipanti potevano combinare maglioni oversize e voluminosi, con pantaloni classici, capi strutturati con forme morbide usando la lana Merino e i tessuti misto lana, considerando sempre la circolarità dei materiali, introducendo tessuti intriganti, dal denim di lana ai tessuti a maglia e ai morbidi melton di lana di peso medio per creare abiti al passo con i tempi. La vincitrice assoluta Greta Magni parteciperà ora al viaggio formativo nel distretto tessile di Prato in quanto vincitrice nella categoria quinto anno ed in seguito ad Internship di due settimane presso Vitale Barberis Canonico (es. Gutteridge) con la realizzazione dell’outfit ideato.

Grande gioia e soddisfazione da parte di tutti i docenti dell’indirizzo moda della sede Fortunato Marazzi che desiderano condividere con tutti la doppia affermazione: “L’anno prossimo ci riproveremo con ancora più entusiasmo e con le nuove leve – conclude la prof.ssa Pollutri a nome di tutte le colleghe – concorrere con tante scuole italiane, dai licei artistici, ai tecnici tessili, moda e altri professionali, ed essere arrivati in finale risultando vincitori assoluti, per noi, che crediamo nei concorsi come elemento essenziale di crescita, è motivo di grande orgoglio”. Per i docenti dell’indirizzo moda, sostenuti dalla dirigente scolastica Roberta Di Paolantonio, promuovere tra gli studenti la partecipazione a questo tipo di concorsi contribuisce ad offrire loro l’opportunità di misurarsi con forme di espressione originali e stimolanti, perché la loro finalità è quella di sensibilizzare lo sviluppo del pensiero fornendo gli strumenti necessari allo sviluppo personale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...