Politica

Elezioni, Sergnano: Giroletti,
Riva e Samarani gli sfidanti

È sfida a tre a Sergnano, paese di circa 3500 abitanti, dove Mauro Giroletti, Marco Riva e Gian Paolo Samarani aspirano a guidare la comunità. Mauro Giroletti, attuale capogruppo di maggioranza, cercherà di portare a compimento i lavori iniziati dall’attuale sindaco Angelo Scarpelli, che ha scelto di non ricandidarsi. In particolare dovranno concretizzarsi i progetti già finanziati dal valore di 500 mila euro.

“Il primo obiettivo è quello di sistemare l’area del centro sportivo – spiega Giroletti – soprattutto quella del campo numero due, per renderlo maggiormente fruibile nella parte di pubblico e giocatori. Poi le altre risorse sicuramente verranno assegnate per terminare i lavori del parco pubblico del quartiere, del villaggio Sant’Antonio, e rifare l’alberatura di Viale Europa, la via della via centrale del paese. Gli interventi futuri riguardano il miglioramento del centro sportivo comunale, soprattutto la parte riguardante il campo da calcio. Poi le scuole e tutti gli edifici comunali scolastici che necessitano di ristrutturazioni e di interventi di riqualificazione”.

Marco Riva, forte dell’esperienza maturata dai banchi dell’opposizione, punta su tre parole chiave che ispirano il programma elettorale: sicurezza, salute e ambiente, tra loro legate.

“Parliamo di sicurezza nei confronti di reati contro la persona o il patrimonio, ma anche sicurezza contro, per esempio, la presenza di eventi, quindi come la presenza del fiume Serio, il fatto che il clima stia cambiando e che ci possano essere degli eventi atmosferici intensi e particolarmente disastrosi – sottolinea Riva – Gli insediamenti produttivi che rappresentano delle criticità sono un fattore da tenere sotto controllo, quindi monitoraggio anche della situazione ambientale. Ho un’attenzione particolare all’ambiente e alla cura del territorio, credo di essere in grado di dare anche in questo un valore aggiunto a quello che sarà l’amministrazione”.

Gian Paolo Samarani ha deciso di candidarsi invece perché ritiene che Sergnano meriti più di quanto sia stato fatto finora. Tra le priorità famiglia, scuole e cultura, insieme all’ambito sociale.

“Mi piacerebbe partire da dove tutto nasce, cioè dalla famiglia – dichiara Samarani – Abbiamo impostato almeno un paio di progetti, uno si chiama “fuori orario” e vuol dire dare la possibilità ai genitori di non dannarsi l’anima quando i propri figli o le proprie figlie escono dalla scuola elementare. Abbiamo previsto per loro il fatto di poterli tenere da 2 a 4 ore in un posto dove faranno tante attività. Il secondo progetto è quello di garantire i libri gratis a tutti gli studenti della nostra scuola media superiore, in tutte le classi, cioè la prima, seconda e terza media”.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...