Cronaca

663 mila euro per le coperture
e i serramenti delle case Aler

Per un valore totale pari a 663 mila euro, la Giunta ha approvato ieri i progetti esecutivi predisposti da Aler relativi alle coperture (364 mila euro) dei fabbricati di proprietà comunale in vicolo Rino ai numeri civici 1, 3, 5, 11 e 13 e in via Valera al numero 28, nonché alla sostituzione dei serramenti (299 mila euro) di tutti gli alloggi dei fabbricati, oltre a quello in piazzetta Terni De Gregory 1.

Gli alloggi sono destinati ad edilizia residenziale pubblica e affidati in gestione ad Aler. Gli interventi invece sono finanziati con i fondi del Comune di Crema derivanti dalla gestione in convenzione con Aler. Con l’approvazione dei progetti esecutivi Aler procederà all’indizione della gara e successivamente all’esecuzione dei lavori.

“Le necessità di manutenzione delle case popolari sono ingenti – commenta il sindaco Fabio Bergamaschi – e per il Comune di Crema l’impegno a trovare risorse da dedicarvi è costante. Nei mesi scorsi siamo riusciti a risolvere definitivamente il problema delle pesanti infiltrazioni del tetto del condominio di via Macello, che con le forti e continue piogge di questa primavera avrebbe subito ulteriori, gravi danni. La programmazione ora prosegue con altri interventi altrettanto importanti, per un importo significativo, in diversi edifici destinati ad alloggi popolari. Reperire simili risorse non è operazione semplice, ma è doveroso, nel rispetto della dignità degli inquilini”.

“Un importante lavoro di manutenzione straordinaria a una parte del nostro patrimonio destinato ad edilizia residenziale pubblica, all’interno di una più vasta programmazione di interventi tesi a migliorare la condizione dei nostri alloggi popolari. I progetti esecutivi approvati dalla Giunta – aggiunge la vicesindaco Cinzia Fontana – riguardano tre fabbricati in centro storico che comprendono 33 alloggi, per i quali, proprio grazie ai lavori sulle coperture e sui serramenti, dovremmo riuscire a dare soluzione ai problemi di infiltrazioni e di sicurezza. Nel frattempo, è in corso di predisposizione anche il progetto esecutivo per il rifacimento della copertura del fabbricato in piazza Premoli 4, per il quale sarà necessario il parere della Sovrintendenza essendo patrimonio vincolato. Vogliamo progressivamente affrontare le diverse situazioni problematiche che hanno a che fare con un patrimonio pubblico che necessita di riqualificazione e di interventi di risanamento in molti casi consistente per assicurare così standard di vivibilità più elevata”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...