Politica

La Giunta comunale cambia passo:
Bergamaschi ridisegna il suo team

Una nuova fase per l’amministrazione comunale. A Crema, dopo i primi due anni alla guida della città, il sindaco Fabio Bergamaschi ha messo in atto il “cambio di passo” annunciato nelle scorse settimane, con qualche cambiamento nelle persone e nei ruoli della giunta.

Un avvicendamento, un nuovo assessore e un capo di gabinetto. Al posto di Gianluca Giossi, ormai ex assessore ai Lavori pubblici, subentra infatti Giorgio Pagliari, l’attuale presidente della Fondazione Finalpia. Il settimo assessore sarà invece Giuseppe Bellandi, che avrà la delega alla Programmazione economica grazie al suo profilo tecnico e alle esperienze che gli hanno fatto maturare competenze fiscali. Il capo di gabinetto sarà invece Primo Podestà, attualmente consigliere di amministrazione in Fondazione Finalpia.

Molti cambiamenti per avviare una nuova fase di espansione dunque, in un anno, il 2024, determinante su tanti fronti. Un rafforzamento che passa anche dal rilancio della Giunta dopo il primo biennio di mandato.

“Un cambio di passo complessivo che non passa solo dalle persone – spiega Bergamaschi – perché esse sono a servizio di un progetto, nei ruoli che ovviamente le condizioni consentono di attribuire. Oggi abbiamo presentato la nuova composizione della giunta, mantenendo una certa continuità. Ringrazio innanzitutto le persone che fino ad oggi hanno portato avanti con fatica, perché non è facile amministrare soprattutto in certe deleghe, il nostro lavoro. Penso che questa sia una manifestazione di forza, ma in senso positivo, quindi di attenzione, di autorevolezza del ruolo dell’amministrazione anche di umiltà nel momento in cui ci si mette in discussione se stessi e la propria compagnia di lavoro. Ma c’è un solo obiettivo che lavorare per Crema, e credo che chi mi abbia accompagnato fino ad oggi lo abbia fatto bene e lo ringrazio. Vogliamo lavorare ancora meglio e apriamo questa fase con grande entusiasmo e convinzione”.

Emozione per Giuseppe Bellandi, nuovo assessore alla programmazione economica, che comincia una nuova avventura in amministrazione comunale.

“Sono un uomo che arriva da attività private – specifica Bellandi – sono convinto di aver fatto una scelta giusta. In giunta sono importanti anche le persone per fare team, alcune le conosco e sono convinto che faremo bene. Ringrazio il sindaco perché mi ha dato questa opportunità e mi sento carico di affrontarla con serenità e tranquillità”.

Simone Guarnaccia – Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...