Politica

Casaletto Vaprio, Barranquilla punta
sulla comunicazione e sulla trasparenza

Gina Barranquilla è la nuova candidata sindaca di Casaletto Vaprio, che alle elezioni dell’8-9 giugno sfiderà Ilaria Dioli.

Dopo aver presentato rapidamente i punti del suo programma elettorale, e la lista dei candidati che formano il suo team “Bene Comune: Persone, Servizi, Futuro”, Barranquilla è entrata nello specifico, analizzando nel particolare i punti cardine del suo progetto elettorale.

La professoressa e catechista, abitante di Casaletto da ventidue anni, punterà molto sulla trasparenza e sull’ascolto dei cittadini, cercando di venire incontro alle loro richieste, senza alcuna influenza politica nel pensiero.

Trasparenza ma non solo, la volontà è quella di garantire sviluppo, sicurezza del territorio, amministrazione dell’economia cittadina, dando un occhio di riguardo all’istruzione e alla cultura, oltre a dare attenzione alle fasce più deboli della comunità.

Partendo proprio dal suo campo, ovvero la scuola, Barranquilla vorrebbe sviluppare una collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco, comune confinante di Casaletto Vaprio, per promuovere maggiormente l’educazione civica e il rispetto del bene comune, attraverso lezioni sull’educazione comportamentale, ma anche gite per mostrare gli atti vandalici da non ripetere, per far capire l’importanza del patrimonio pubblico.

Oltre a questo, in programma ci sarebbe anche la rivalutazione ed una eventuale modifica della mensa scolastica; mentre per i libri scolastici, l’obiettivo sarebbe quello di creare un sussidio alle famiglie.

La lista civica di Barranquilla sta lavorando anche per migliorare la comunicazione con i cittadini, sviluppando l’informazione sul sito del comune, ma anche sui social e nei volantini. Prevista anche la possibilità di interagire maggiormente con la giunta comunale attraverso dei colloqui; ed infine, creare convenzioni con CAF e Patronati per la compilazione di Modelli ISEE, Dichiarazione dei Redditi, Servizi Pensionistici e Assistenza Fiscale.

Novità anche sul piano della sicurezza: l’obiettivo è promuovere l’esperienza dei “nonni civici” al fine di affermare la loro presenza, per trasformarli in “vigili di quartiere”, anche in collaborazione con le Associazioni d’Arma che operano sul casalettese. In programma anche l’installazione di videocamere di sorveglianza nei punti sensibili del territorio.

Casaletto Vaprio è una zona che offre spunti interessanti anche all’agricoltura. Nel progetto elettore c’è anche la volontà di promuovere questo settore, grazie alla valorizzazione delle produzioni locali, incentivando la “filiera corta” e il rapporto diretto delle imprese agricole con i consumatori.

Da non sottovalutare poi i punti sul commercio con l’istituzione del mercato cittadino; la lotta per preservare l’ambiente, e resettare l’urbanistica del paese; oltre a concedere spazi dedicati ad eventi sportivi, e benessere alla persona, come l’assistenza psicologica ai più giovani ed il potenziamento del volontariato civile per il supporto ai più anziani.

Un occhio, infine, anche alla valorizzazione delle storicità del paese: con l’obiettivo di rispolverare le antiche bellezze storiche del territorio casalettese.

 

Per visualizzare tutte le liste e le informazioni relative alle elezioni comunali nel Cremasco 2024 CLICCA QUI

 

 

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...