Politica

Elezioni, Gian Paolo Samarani
candidato sindaco a Sergnano

“Noi vogliamo che Sergnano diventi un paese ricco di esperienze culturali per ogni fascia d’età e interessi. Per raggiungere questo obiettivo è necessario creare una vera rete, con le scuole, con le istituzioni culturali anche di altri paesi”. Queste le parole di Gian Paolo Samarani, candidato sindaco a Sergnano per la lista “Scelgo Sergnano”.

“Sergnano ha spazi che possono sia valorizzare che essere valorizzati – prosegue Samarani – Pensiamo alle piazze, a certi cortili, al parco riqualificato, alle scuole ma anche alle nostre chiese e al teatro del nostro oratorio. Gli ambiti operativi in cui vogliamo muoverci sono diversi. Partiamo dalla lettura, la scrittura e la creatività artistica, anche per ridurre la dipendenza dal Web. La musica, proponendo appuntamenti nei vari generi: classica, jazz, rock e musica folk. La danza, a Sergnano, già presenza premiatissima. Stiamo ponendo le basi per la formazione di un Gruppo Teatro, partendo dai giovani, ma guidati da un esperto, in collaborazione con la scuola e l’oratorio. Non dimentichiamoci del cinema: oggi tutti abitiamo le varie piattaforme, ma il grande schermo può ancora affascinare e vince soprattutto quando è ben programmato ed è occasione di incontro tra le persone. E infine i viaggi culturali, per eventi particolari.”

Il progetto “Fuori Orario”

“Abbiamo ideato il Fuori Orario per aiutare le famiglie nella gestione dei figli dopo la scuola e lo abbiamo pensato in collaborazione con le istituzioni e le associazioni già esistenti – spiega il candidato sindado – Con il Fuori Orario vogliamo affiancare i ragazzi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado dopo l’orario scolastico, fino all’arrivo dei genitori. Il Fuori Orario prevede in primo luogo, spazio per compiti e attività didattiche. Ma non solo. Nel Fuori Orario saranno organizzate anche attività ludico-formative, adatte alle diverse fasce d’età, per stimolare l’apprendimento e lo sviluppo creativo.

Abbiamo previsto anche attività per favorire l’integrazione di ragazzi con disabilità garantendo un ambiente accogliente e inclusivo. I ragazzi saranno seguiti quotidianamente, dal lunedì al venerdì, da operatori qualificati e preparati ad affrontare le diverse esigenze. Tutte le attività saranno svolte presso una struttura appositamente identificata e predisposta per accogliere i ragazzi in modo sicuro e confortevole. Il progetto Fuori Orario rappresenta un’opportunità preziosa per le famiglie del nostro paese nell’intento di offrire sostegno concreto nella gestione del tempo libero dei ragazzi, promuovendo al contempo la crescita, l’inclusione e la socializzazione.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...