Cronaca

Pasqua: contro la solitudine,
la Casa del Pellegrino c’è

“Natale con chi vuoi…Pasqua insieme a noi”: non è solo uno slogan, ma l’idea che ha messo in campo la Casa del Pellegrino di Santa Maria della Croce per chi vuole vivere il giorno di Pasqua in maniera diversa, in una dimensione nuova, più “social”. Un modo diverso per stare insieme unendo tre ingredienti: l’aspetto culturale, la buona cucina e la solidarietà.

La proposta della Casa del Pellegrino per il giorno di Pasqua prevede alle 11,30 il tour in basilica accompagnato dal suono dell’arpa e alle 12,30 il pranzo, potendo scegliere di stare in una tavolata condivisa, o prenotando il proprio tavolo in coppia o in famiglia. “L’idea è nata – spiega Davide Balestracci, presidente della cooperativa “Luce” che gestisce la ristorazione – per dare la possibilità a chi è solo di non stare in casa, di non isolarsi ma di trovare un luogo accogliente. Spesso non lo vediamo ma anche in una città come Crema vi sono tante forme di solitudine: uomini o donne single; coppie che conoscono poche persone; migranti che non riescono ad inserirsi nelle nostre realtà. Abbiamo voluto promuovere questa iniziativa per non lasciare nessuno da solo. Chi verrà al Pellegrino a Pasqua troverà un clima famigliare, una casa”.

Durante la giornata, ci sarà la possibilità di ascoltare la testimonianza dei giovani che animano il Pellegrino e di scoprire la bellezza dei manufatti creati dai ragazzi del laboratorio “Insieme” che saranno ospiti della cooperativa. I menù per quel giorno saranno due e si differenzieranno per alcune portate.

“Vogliamo – continua Balestracci – essere un’occasione anche per chi viene da fuori città e vuole trascorrere una Pasqua fuori porta conoscendo uno dei gioielli di casa nostra: la straordinaria basilica. Per questo il pranzo sarà preceduto da una visita guidata, che permetterà di scoprire sotto l’aspetto artistico, storico e spirituale la chiesa edificata alla fine del 1400”. Un tuffo nel passato senza dimenticare ciò che è oggi la Casa del Pellegrino: un luogo dove molti giovani hanno trovato un modo per ritrovarsi, per esprimersi, per lavorare, per dare una mano alle persone più fragili. Una sfida nel cuore di Crema, un progetto che vuole far conoscere il volto della solidarietà e della fraternità.

Per info e prenotazioni telefonare al numero 3516557630.

i.g.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...