Rivolta D'Adda pronta al Peba:
il Piano di accessibilità in paese
A Rivolta D’Adda si discute il Peba, ovvero, il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche. L’argomento è stato un tema cardine nel XVIII° incontro del “Tavolo Tecnico per le Politiche per le persone con Disabilità”, svolto in sala consiliare al Comune di Rivolta, in presenza dei delegati dell’amministrazione comunale, delle associazioni locali operanti nel settore della disabilità, e le scuole di tutti gli ordini e gradi.
I Peba sono gli strumenti in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli uffici e spazi pubblici, per tutti i cittadini, costituisce un mezzo importante dato alle singole persone con disabilità per affermare i diritti a loro negati e che generano di conseguenza discriminazioni.
L’iniziativa messa in opera dall’Amministrazione locale è volta a migliorare l’accessibilità e l’abitabilità del territorio Rivoltano a tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità fisiche.
Al Tavolo della Sala Consiliare, la parola è stata presa in primis da Claudio Londoni, consigliere con delega alla disabilità; e la coordinatrice del Tavolo tecnico Emanuela Zanardi, i quali hanno introdotto il responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune Rivoltano Angelo Citto, e il consulente esterno per la progettazione/stesura del Peba Paolo Bottani.
Questi ultimi hanno esposto i risultati dei rilievi effettuati, accogliendo anche alcune criticità pervenute all’ufficio tramite un questionario online che i cittadini potevano compilare.
Il piano è frutto di un lungo processo di consultazione e studio, partito a fine del 2021. Tale progetto si propone di identificare e affrontare le principali barriere architettoniche presenti nel territorio di Rivolta, al fine di rendere gli spazi pubblici più inclusivi e accessibili. Priorità sarà data alla messa in sicurezza delle percorrenze pedonali, dove possibile, e dei parcheggi rendendoli maggiormente più accessibili e fruibili a tutti.
I partecipanti all’incontro hanno accolto con estrema soddisfazione le precisazioni esposte dal responsabile dell’ufficio tecnico e del consulente. Il tutto dovrà essere formalizzato entro il termine ultimo di presentazione, fissato per il 30 Aprile.