Popolari Piazza di Rauso, occupati
i garage dalle gang giovanili
Una situazione di pesante degrado e disagio. Questa, in pochissime parole, l’attuale condizione delle case popolari di Santa Maria della Croce, in piazza Rauso.
A denunciare il tutto il consigliere comunale di minoranza, della lista civica Borghetti Sindaco, Ilaria Chiodo, che riporta anche la preoccupazione degli stessi abitanti delle popolari.
In particolare, da diversi mesi, un gruppo di ragazzi, immigrati di seconda generazione, in qualche caso minorenni, alcuni dei quali residenti in quelle stesse case popolari, hanno aperto alcuni garage sotterranei, occupandoli in maniera abusiva.
Il consigliere sottolinea come gli inquilini siano preoccupati dal continuo via vai dai sotterranei, visto che nei palazzi alcuni ragazzi hanno precedenti per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. Un ulteriore problema è dettato dalla sporcizia lasciata dai ragazzi, con la zona dei box completamente colma di rifuti.
Chi abita le popolari spesso ormai evita di parcheggiare la macchina nei sotterranei ed è costretto a sentire la musica alta fino a tarda notte. Ilaria Chiodo per questo ha chiesto risposte concrete all’amministrazione comunale, anche nel Consiglio comunale di ieri, ma dal confronto con il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi è nato un confronto piuttosto acceso.
Intanto è arrivata la risposta dell’assessore con delega al Welfare e alla Coesione sociale Anastasie Musumary: “Siamo ben consapevoli della situazione, la questione è stata prontamente attenzionata dall’amministrazione che ha provveduto immediatamente a segnalarla alle Forze dell’Ordine, all’Aler, proprietaria degli immobili e agli Operatori della mediazione Abitativa attivi nella zona. Sappiamo che le Forze dell’Ordine da allora sono impegnate in attivittà di controllo, presidio al fine di contrastare questi fenomeni criminosi. Sono stati messi in atto vari sopralluogo e controlli. L’amministrazione si rende disponibile a valutare tutto il possibile per promuovere azioni di coordinamento tra le varie autorità competenti al fine di risolvere il problema. Cercheremo di insistere per ottenere interventi più incisivi anche da parte dell’ALER. Come Amministrazione Comunale riteniamo che quanto di competenza sia stato svolto con tempestività ed attenzione, ma al fine di potenziare il coordinamento delle azioni in corso abbiamo intenzione di fissare il tema all’ordine del giorno della prossima commissione sicurezza e coesione sociale, vero luogo di confronto e dibattito in cui coinvolgere anche esponenti delle forze dell’ordine. Dovrebbe ricordarselo anche chi siede in consiglio comunale e nella stessa commissione sicurezza e che, invece, preferisce promuovere campagne mediatiche che non sortiscono certamente effetti risolutivi”.
Nella notte tra domenica e lunedì i garage sotterranei sono stati oggetto di atti di vandalismo, tra cui la rottura di una tubatura d’acqua nel locale che era stato segnalato per utilizzo abusivo, danno che ha comportato copiose perdite d’acqua anche sulla linea elettrica. Si è reso necessario un intervento dei vigili del fuoco, chiamati dai residenti allarmati e preoccupati dalle copiose perdite d’acqua, e la messa in sicurezza dell’area. Atti di vandalismo che suonano come atti intimidatori per aver evidenziato pubblicamente la situazione e che preoccupano ulteriormente i residenti.
Questo il commento della Chiodo: “La lotta all’abusivismo, la lotta allo spaccio (perché sì, qui lo spaccio è palese e davanti agli occhi di tutti i residenti), deve passare attraverso azioni concrete di contrasto a queste forme di degrado sociale, poiché questa è l’unica strada che deve essere intrapresa da tutti, per riconsegnare questo quartiere ai tanti cremaschi per bene che qui risiedono e che meritano di vivere in un quartiere dignitoso, tranquillo e soprattutto sicuro. Invito tutti i residenti a farsi coraggio e a segnalare ogni episodio sospetto o di evidente appropriazione abusiva di un garage alla polizia locale e all’ALER. Chi non vive qui e pensa che io stia esagerando, quando vuole, può venire a farsi un giro al sera in questi garage. Amministrazione comunale compresa. Sarebbe veramente utile che anche il sindaco, o qualche assessore, ogni tanto si facessero vedere in questa piazza e venissero ad ascoltare le difficoltà che vivono questi inquilini”.
sg