Cronaca

“Mattoncini al Museo”:
da nove anni un successo

È sempre un successo annunciato “Mattoncini al Museo”, l’evento organizzato dall’assessorato comunale alla cultura, in collaborazione con il gruppo Cremona Bricks presieduto da Ugo Carminati, giunto alla nona edizione: una due giorni, quella del weekend appena passato, all’insegna dei mattoncini Lego®, protagonisti negli spazi del Centro Culturale Sant’Agostino, in Sala Pietro da Cemmo ed in Sala Francesco Agello. Anche quest’anno una vasta area espositiva, l’area dedicata alle macchinine radio-comandate, lo splendido diorama city in sala Pietro da Cemmo e le vere opere d’arte in Sala Agello, dove gli sguardi ammirati di piccoli e grandi, non hanno potuto non soffermarsi davanti alla rappresentazione del Duomo di Crema, riprodotto nei minimi particolari da Raffaele Maioli e dalla sua famiglia.

La rappresentazione del Duomo di Crema

Niente è stato lasciato al caso, dal rispetto delle proporzioni, alle linee, al paesaggio della piazza, finanche gli interni della Cattedrale sono stati ricostruiti, con la sola campana all’interno del campanile, in materiale metallico. Per tutto il resto, migliaia e migliaia di mattoncini Lego®, modellati con passione e pazienza da Maioli, geologo, docente di matematica e scienze presso la scuola media di Ripalta Cremasca, fotografo e naturalmente appassionato del mitico mondo dei celebri mattoncini, passione che ha trasmesso a tutta la sua famiglia.

La manifestazione ancora una volta ha rappresentato un punto d’incontro per gli appassionati di ogni età, offrendo al contempo uno spettacolo che stimola fantasia, manualità e creatività. In sala Agello poi, l’area dedicata ai bambini ha reso ancora più vivace e gioioso l’ambiente.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...