Politica

Convegno Area Omogenea, il commento
di Matteo Piloni (PD): "evento storico"

Il convegno dell’Area Omogenea, tenutosi questa mattina al San Domenico di Crema, ha soddisfatto tutti i presenti dell’area politica territoriale e regionale.

Tra gli spettatori era presente anche il Consigliere regionale del PD Matteo Piloni, il quale ha commentato con soddisfazione l’evento: “Un momento importante, oserei dire storico, soprattutto perché sia Anci che Regione Lombardia hanno apprezzato e sostenuto il ruolo dell’area omogenea come esperienza virtuosa da replicare”.

Piloni ha portato la testimonianza della comunità cremasca svariate volte sul tavolo regionale, proponendo l’istituzione delle comunità di pianura, facendole riconoscere a Regione Lombardia dal punto di vista legislativo: “In questi anni da consigliere regionale ho più volte portato l’esperienza cremasca come esempio da imitare”.

“Vista l’apertura dell’assessore Sertori – conclude Piloni – ora ci sono le condizioni di istituire le “comunità di pianura” nella legislazione regionale e individuare Consorzio.It come centro di competenza che può allargare i suoi confini oltre ad essere replicato in altri territori”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...