Eventi

'Nati per Leggere', l'evento del
consultorio in biblioteca a Crema

Un incontro pensato per i genitori e i propri bimbi, per approcciarsi alla lettura dei libri ad alta voce. Questa mattina, alla biblioteca comunale di Crema, si è tenuto il primo appuntamento di “Nati per Leggere”, un’iniziativa organizzata dal consultorio familiare di Asst Crema.
L’evento, sostenuto dall’assistente sanitaria del consultorio Barbara Bazzani, e l’operatrice bibliotecaria Silvia Vailati, ha avuto lo scopo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini che vanno dal primo mese fino ai 2 anni e mezzo, ma anche oltre.

L’incontro ha fornito gli spunti utili ad indicare come, pur non sapendo ancora parlare e, ovviamente leggere, i neonati possono comunque apprendere il lessico, e immagazzinare una buona proprietà di vocaboli, che gli consentirebbe di arrivare a 6 anni di età con un bagaglio lessicale raddoppiato rispetto a i coetanei che non hanno provato tale esperienza.

Importante anche l’aspetto legato al rapporto genitore – figlio: attraverso la lettura si può consolidare, fin dai primissimi mesi, un legame solido e produttivo tra le due parti, portando benefici sia dal punto di vista cognitivo, sia da quello umano.

L’evento verrà ripetuto nei prossimi mesi, l’idea è quella di svolgerlo almeno una volta al mese, per abituare le mamme e i papà a frequentare la biblioteca con i propri figli fin dai primi anni anni della loro vita.

 

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...