Carnevale annullato, boom
di visite alla Cattedrale
Carnevale annullato, tutti in Duomo. E’ quanto avvenuto domenica, quando la notizia della sospensione della sfilata dei carri allegorici, a causa del maltempo, ha in un primo tempo disorientato i numerosi turisti arrivati in città per non perdersi l’evento.
Lo smarrimento, però, è durato poco, perché la Cattedrale – in collaborazione con alcuni soci del Rotary Club Crema – non solo ha confermato, ma pure ampliato l’offerta già prevista per la giornata. Così, oltre a garantire la salita al campanile e la discesa alla cripta – dove in via eccezionale sono stati aperti e illuminati i cunicoli dell’area archeologica -, è stata resa visitabile anche la chiesa di San Bernardino auditorium Manenti, dal vescovo Libero Tresoldi definita “la Sistina del Cremasco”.
Grazie anche alla cartellonistica posizionata in piazza, e con l’aiuto di numerosi volontari, l’organizzazione del Duomo è riuscita a fare il pieno, gestendo in contemporanea questi tre monumenti. Particolare impegno ha richiesto l’accoglienza di un gruppo di Legnano, 40 persone, a cui la guida turistica Gabriele Cavallini ha proposto di visitare le tre attrazioni del Duomo.
“Per rispettare la capienza imposta dal piano di sicurezza del campanile – spiega Marcello Palmieri, vicepresidente del Rotary Club Crema e coordinatore delle iniziative in Cattedrale – abbiamo diviso i turisti in 3 sottogruppi, giostrando ognuno tra campanile, cripta e San Bernardino”. Tra le scoperte più apprezzate dai turisti legnanesi vi è stato l’orologio meccanico del Duomo, recentemente restaurato, in quel momento in funzione come ogni fine settimana. E attenzione: ciliegina sulla torta, verso le 17.30 si è palesato un tramonto mozzafiato, con tanto di arcobaleno. In quel momento, la terrazza panoramica della torre era al completo.
Due visitatori, al ritorno in biglietteria, hanno lasciato un’offerta supplementare per “ripagare” lo spettacolo che avevano appena contemplato. Anche domenica prossima il campanile resterà aperto tra le 9 e le 18, mentre la cripta con area archeologica sarà visitabile tra le 12 e le 17. La chiesa di San Bernardino verrà invece aperta su richiesta, per gruppi, previa prenotazione su duomo@rotarycrema.it.