Scuole

Shoah, Istituto Sraffa in visita al
memoriale in Centrale a Milano

Nella settimana che porta al 27 gennaio, l’Istituto superiore Sraffa ha preso parte a diverse iniziative volte a ricordare ciò che è stata la Shoah in prossimità della Giornata della Memoria. Tra le più significative, sicuramente, è stata la visita al Memoriale della Shoah a Milano, a cui hanno preso parte alcune classi quinte.

Gli studenti hanno così avuto modo di fare un percorso che li ha portati a rivivere gli ultimi momenti dei deportati in quel luogo prima di partire per la destinazione ignota, dalla quale nella quasi totalità dei casi non sono più tornati.

La percezione dei rumori e degli odori propri dello spazio sottostante la Stazione Centrale di Milano ha riportato indietro nel tempo i partecipanti, che hanno camminato su quel marciapiede dove la ragazzina Liliana Segre, ora senatrice a vita, fu costretta a camminare dal regime fascista. Significativa anche l’esperienza nel vagone destinato al bestiame, utilizzato in quegli anni in quei viaggi vergognosi verso la morte.

“Non essere indifferenti a ciò che è avvenuto nel passato è fondamentale per non essere indifferenti al presente e non voltarsi dall’altra parte di fronte ai mali del nostro tempo”, hanno commentato i docenti, i quali hanno riscontrato l’interesse da parte degli studenti nell’approfondire attraverso la visita di questo luogo simbolico, uno degli argomenti che rientra nel periodo storico compreso nella programmazione didattica del quinto anno.

 

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...