Cronaca

Agnadello, atti vandalici in
paese: sfasciate due panchine

Ad Agnadello sono state completamente distrutte due panchine in un parco pubblico. Amarezza per il sindaco Samarati, a caccia di nuove soluzioni per contenere il fenomeno degli atti vandalici.

Gli atti vandalici continuano a colpire sistematicamente il territorio cremasco. A farne le spese questa volta è stato Agnadello che, nel pieno delle festività natalizie, si è ritrovato con due panchine distrutte nel parco pubblico della Moroncina, zona residenziale del paese.

Un periodo che dovrebbe portare armonia e pace quello delle feste e che invece ha visto l’ennesimo caso di vandalismo notturno, una bravata completamente gratuita e senza alcun tipo di motivazione.

Il parco purtroppo non è dotato di videosorveglianza e gli abitanti delle case limitrofe hanno riferito di non aver visto nulla. In tutto questo però le panchine, già abbastanza usurate dal tempo, sono state colpite ripetutamente a calci, fino a farle crollare.

Non è certo il primo episodio di questo tipo sul territorio cremasco, ma non lo è neanche per lo stesso Agnadello. Il sindaco Samarati infatti ha già realizzato in passato per altri parchi recinzioni e sistemi di videosorveglianza, ma diventa sempre più difficile avere un controllo totale su questo tipo di fenomeno.

Amarezza da parte degli assessori, ma soprattutto del Sindaco Stefano Samarati: “In un periodo di festa e di serenità, ci siamo svegliati con questi atti vandalici. Questi comportamenti stanno mettendo a dura prova il territorio agnadellese -spiega il primo cittadino – Stiamo cercando di tamponare in questi ultimi anni, realizzando una videosorveglianza adeguata. Questo luogo non è sottoposto a videosorveglianza. Stiamo cercando di capire quale sia la soluzione migliore per rilanciare questo parco”.

Riccardo Lionetto

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...