Cronaca

Violenza e soprusi contro moglie
e figlia: scatta codice rosso

La mattina del 24 dicembre i Carabinieri della Stazione di Vailate hanno sottoposto un uomo di 51 anni, con precedenti di polizia a carico,  alla misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento emessa dal Tribunale di Cremona per tutelare la compagna e la figlia a seguito di ripetuti e continui maltrattamenti messi in atto nei confronti delle due donne. 

Il provvedimento cautelare è stato emesso a seguito della denuncia della compagna presentata pochi giorni fa, dopo l’ennesima sfuriata del compagno sfociata in aggressione fisica.

La storia della donna è di quelle che purtroppo si ripetono fin troppo spesso. Una relazione iniziata circa 16 anni fa e sfociata, dopo un anno, in una convivenza. Ma in breve tutto è degenerato in violenze fisiche, insulti, accuse infondate di infedeltà e minacce di morte, tutto accentuato dall’uso smodato di bevande alcoliche che amplificava l’aggressività dell’uomo.

In più occasioni il 51enne, secondo il racconto della vittima, aveva usato violenza fisica, sferrandole schiaffi al volto, stringendole le mani al collo e dandole dei calci violenti, anche in presenza della loro figlia. Atteggiamenti simili erano stati tenuti anche nei confronti della figlia stessa, più volte colpita con schiaffi e con una cintura, altre volte fermandosi alle minacce di farle del male.

Tali comportamenti andavano avanti da almeno cinque anni e con un’aggressività sempre crescente. Dal canto suo la vittima aveva sempre evitato di farsi medicare al pronto soccorso, timorosa di ritorsioni.

Poi aw inizio dicembre, entrambe ormai sfinite per la situazione che vivevano quotidianamente, le due donne hanno deciso di raccontare tutto ai carabinieri di Vailate. Raccolte tutte le informazioni, tenuto conto della gravità dei maltrattamenti posti in essere e della assoluta necessità di ristabilire la serenità per le due vittime, l’autorità giudiziaria ha emesso il provvedimento a tutela dell’incolumità fisica della donna e della figlia, imponendo al 51enne di lasciare  immediatamente la casa familiare e di non avvicinarsi ai luoghi frequentati da loro per studio, lavoro e altri motivi. Il provvedimento è stato immediatamente notificato all’uomo dai Carabinieri di Vailate.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...