Regione, stanziati 4 milioni
per il ponte di Spino d’Adda
Il Consiglio Regionale questa mattina ha inserito a bilancio 4 milioni di euro per completare il finanziamento dell’intervento per il nuovo ponte a Spino d’Adda
Una decisione importante e molto attesa per il territorio cremasco. Questa mattina in Consiglio regionale è stato approvato l’emendamento che stanzia i 4 milioni di euro che mancano per finanziare il ponte di Spino d’Adda. La Giunta Fontana inserisce dunque a bilancio i fondi per completare il finanziamento dell’intervento per il nuovo ponte sul fiume Adda. Opera già finanziata in parte dal Programma degli interventi prioritari sulla rete viaria regionale, dal Piano Lombardia e dalla Provincia di Cremona ma che si era purtroppo bloccata per l’aumento dei costi.
“Dopo mesi di lavoro e interlocuzioni, portate avanti insieme al presidente della Provincia Signoroni e i sindaci, abbiamo chiuso! – commenta Matteo Piloni, Consigliere regionale della Lega – Ringrazio l’assessore Terzi per aver mantenuto l’impegno. Chiuso il capitolo “risorse”, ora la Provincia può proseguire nell’iter progettuale che porterà all’affidamento dei lavori, mi auguro, entro il prossimo anno”.
“Per quanto riguarda l’attuale cantiere, Città Metropolitana ha comunicato che i lavori termineranno entro la prossima estate – prosegue Piloni – I rallentamenti sono dovuti all’aumento dei costi che il Governo, attraverso apposito fondo, deve riconoscere alla ditta a cui sono affidati i lavori. Successivamente si dovrà intervenire sui semafori di San Donato e sull’ultima tratta, tra Zelo e la Teem, oggi il punto più critico per il quale purtroppo ci vorrà ancora tempo”.
“Grazie a Regione Lombardia e all’Assessore alle Infrastrutture Terzi che si era impegnata con la Provincia a trovare le risorse necessarie. Sarà quindi completata un’opera fondamentale per il territorio, per i pendolari e per una migliore viabilità nel Cremonese”. Così Riccardo Vitari, Consigliere regionale della Lega, in merito all’emendamento approvato in fase di discussione del Bilancio 2024-2026 di Regione Lombardia.