Spettacolo

Il 17 dicembre il “Concerto di
Natale" dell’Orchestra Cremaggiore

Domenica 17 dicembre alle ore 21 l’Orchestra Cremaggiore di Crema diretta dai maestri Nicola Dolci e Pietro Miragoli si esibirà nel consueto “Concerto di Natale”. L’evento, a ingresso libero, si svolgerà nella Basilica di Santa Maria della Croce (Via Giovanni Paolo II, Crema, CR). Durante la serata l’orchestra delizierà gli ascoltatori con un variegato programma spaziando dalla musica classica alle colonne sonore, toccando brani inediti e celebri melodie natalizie.

Per Cremaggiore è un onore potersi esibire nella preziosa cornice della Basilica di Santa Maria della Croce a Crema e poter portare a tutti il suo augurio di un felice Natale ed un sereno anno nuovo. Nel “Concerto di Natale” l’orchestra proporrà un programma ricco e rivolto a tutti i gusti musicali: brani di J. Brahms, L. van Beethoven, P. I. Tchaikovski, E. Morricone, V. Williams e molti altri accompagneranno la serata con le loro magiche melodie.

Cremaggiore ringrazia la Parrocchia di Santa Maria della Croce per aver collaborato all’organizzazione del Concerto di Natale e per la calorosa ospitalità. Si ringrazia inoltre Gipieffe Ufficio-Stampanti e Multifunzioni per Ufficio. L’Orchestra Cremaggiore diretta dai maestri Nicola Dolci e Pietro Miragoli nasce nel 2012 con l’intento di promuovere la cultura musicale tra i giovani del territorio. A marzo 2015 Cremaggiore si è costituita Associazione a Promozione Sociale, per continuare questo percorso di crescita. Per i musicisti la realtà
orchestrale è un’occasione importante di crescita non solo musicale, ma anche personale data dal confronto con altri strumentisti di diversi livelli ed età. All’attivo l’orchestra conta circa 25 musicisti ma è sempre alla ricerca di nuovi strumentisti, giovani e non, volenterosi di mettersi in gioco e divertirsi.

Nel corso di questi anni l’orchestra si è esibita in molteplici concerti in tutta la regione collaborando anche con altre realtà musicali e con svariate associazioni quali AIMA, Cuori Grandi Onlus, Croce Verde, AVIS, ABIO, Donne Contro la Violenza, Fondazione Benefattori Cremaschi, Festival della letteratura di Piadena. Dallo stesso anno ha partecipato al “Festival delle Orchestre Europee Amatoriali”, al “Festival Italiano delle Orchestre Amatoriali Italiane”, alle “Vacanze musicali delle Orchestre Amatoriali Italiane” ed al “Totoro Garden Day” presso Cinecittà. Si è recentemente esibita in concerto con le orchestre Bozeman e Gallatin (Montana, USA) nell’ambito del Cremona Music Festival e durante il Cremona Spring International Music Festival. Nel maggio 2023 Cremaggiore si è esibita nel
concerto d’apertura della XL edizione del Festival Pianistico Internazionale M. Ghislandi.

Cremaggiore è davvero un insieme di melodie diverse accordate in un’unica armonia, che acquista ancor più senso se condivisa.

Ingresso: libero
Informazioni: 333 9039267, cremaggiore.crema@gmail.com

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...