Cronaca

Spino, un albero speciale
nel pieno spirito natalizio

A Spino d’Adda si respira già aria natalizia. L’albero quest’anno è stato realizzato da un gruppo di volontarie a uncinetto, grazie alle donazioni degli spinesi

Un albero speciale per una delle festività più sentite. Spino d’Adda è pronto all’accensione dell’albero di Natale in Piazza XXV Aprile, proprio davanti alla sede del Comune.

Quest’anno però il simbolo natalizio per eccellenza sarà molto particolare e avrà un significato profondo. Ad occuparsene infatti è stato “Fila che ti passa”, un gruppo di donne spinesi che hanno scelto di dedicare un pensiero al paese.

L’albero sarà tutt’altro che tradizionale, visto che è stato fatto completamente ad uncinetto, con 500 mattonelle 20×20 realizzate a mano e unite sopra ad una struttura in ferro. L’albero è completamente ecosostenibile ed è stato costruito grazie alla generosità degli abitanti di Spino, che hanno donato avanzi di lana per consentire la lavorazione a “Fila che ti passa”.

L’accensione ufficiale è fissata per l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, alle 17. Il gruppo ha inoltre creato delle speciali palline di Natale che verranno vendute nei mercatini, il cui ricavato sarà destinato alla Fondazione Libellula, associazione contro la violenza sulle donne.

“Il nostro gruppo è nato l’anno scorso a settembre – spiegano le volontarie – Già dai primi di gennaio abbiamo pensato di realizzare questo albero, fatto tutto ad uncinetto, mattonella per mattonella, realizzate a mano e unite sotto una struttura in ferro. L’idea è quella di regalare al paese un po’ di colore e di magia. L’abbiamo piazzata ieri e sono già tutti felici e contenti. L’albero è ecosostenibile, abbiamo chiesto a tutto il paese di portarci gli avanzi di lana, fatto con le donazioni. Abbiamo creato qualcosa di diverso rispetto al classico albero”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...