Cronaca

Dal 30 novembre gli incontri
“Di sana e robusta Costituzione”

Il Comitato di Promozione dei Principi Costituzionali del Comune di Crema in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili presenta una serie di incontri sulla Costituzione dal titolo “Di sana e robusta Costituzione”.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 30 novembre e sarà focalizzato sul diritto alla salute, tema di rilevanza cruciale sancito dall’articolo 32 della Costituzione.

L’incontro si svolgerà nella Sala Alessandrini alle ore 10 per gli studenti delle scuole superiori e alle ore 20:45 nella Sala dei Ricevimenti del Comune di Crema aperto all’intera cittadinanza.

Il Prof. Renato Balduzzi, ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università Cattolica di Milano e già Ministro della Salute nel Governo Monti, sarà il relatore dell’evento “Un bene sempre da tutelare: la salute nell’art. 32 Cost.”, che si pone l’obiettivo di fornire uno sguardo approfondito sul diritto alla salute come stabilito dalla Costituzione Italiana. Affronterà quindi i fondamenti giuridici del diritto alla salute, analizzando l’art. 32 della Costituzione, approfondendo la sua importanza per l’individuo e la collettività.

Il diritto alla salute è un pilastro fondamentale della Costituzione Italiana, qualificato come “inviolabile”. Esso si articola nel diritto all’integrità fisica e psichica, garantendo non solo l’accesso a trattamenti medici preventivi e curativi ma anche un ambiente di vita e lavoro salubre.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...