Cronaca

Crema sempre più attiva contro
la violenza sulle donne

A Crema continuano le iniziative contro la violenza sulle donne. La giornata clou è fissata per il prossimo 25 novembre

La città continua a fare nuove proposte, per quello che è un tema sociale assolutamente da mettere al centro dell’attenzione. Continua la battaglia di Crema contro la violenza sulle donne, argomento purtroppo sempre attuale, in maniera particolare in questi giorni dopo l’ultimo femminicidio di Giulia Cecchettin.

Ieri è stata una giornata particolarmente speciale, grazie al progetto Viva Vittoria, che ha visto Piazza Duomo letteralmente invasa da migliaia di coperte, stese e vendute a seguito di donazioni per dire no alla violenza. Un momento reso ancor più sentito e toccante proprio per la scomparsa di Giulia.

Intanto da oggi, su richiesta del Soroptimist International Club di Crema che sostiene la campagna “Orange the world: end violence against women and girls”, il Comune illuminerà simbolicamente di arancio una finestra del Palazzo Comunale, sotto la quale verrà installata una vela che inviterà le donne a non accettare alcuna forma di violenza, suggerirà loro di chiamare il 1522 e indicherà alcuni segnali a cui è necessario prestare attenzione per la propria incolumità.

La Biblioteca invece allestirà uno scaffale con una bibliografia a tema per riflettere sul grave problema della violenza contro le donne e su quali azioni educative e formative mettere in atto per contrastarlo.

Il 25 novembre sarà la giornata clou, con tante iniziative che coinvolgeranno il centro e i quartieri, tra commemorazioni e momenti informativi, agevolando il contatto di operatori specializzati con le donne vittime o potenziali vittime.

Sabato 25 novembre

Ore 9.00 – Piazza Duomo, Crema
Un camper informativo della Polizia di Stato sarà in piazza per sostenere la campagna di sensibilizzazione e per favorire l’emersione della violenza di genere, agevolando il contatto di operatori specializzati con le donne vittime o potenziali vittime.

Ore 10.00 – Parco Vittime di femminicidio, Santa Maria, Crema
Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale deporranno una corona di fiori e commemoreranno le vittime di femminicidio presso il parco a loro intitolato.

Ore 11.00 – Biblioteca Comunale “Clara Gallini“, Crema
Un abito dedicato a te – Laboratorio creativo per adulti e bambin* a cura di Valentina Lazzaro

Ore 18.00 – Basilica di Santa Maria, Crema
Alle ore 18.00 verrà celebrata una Messa in ricordo delle vittime di femminicidio

Dalle ore 18.00 – ARCI di Ombriano, Crema
Iniziativa di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Aperitivo e cena con musica, canti, balli e mostra fotografica

Ore 21.00 – Sala Pietro da Cemmo, CCSA, Crema
La Cura – La Storia vista dalle Donne – Presentazione della Agenda 2024 dell’Associazione Donne contro la violenza Crema. Rappresentazione teatrale di brani ispirati all’Agenda a cura di Claudia Locatelli (Pantakel Teatro) ed esibizioni del coro
femminile Sweet Suite diretto dal M° Giancarlo Buccino e accompagnato al piano da Amedeo Bellodi. A cura dell’Associazione Donne contro la violenza Crema.

Crema si dimostra molto attenta alla tematica, anche grazie al centro antiviolenza in città, struttura che rappresenta sempre più un posto sicuro per le donne in difficoltà.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...