Cronaca

MCL, eletto il nuovo
consiglio provinciale

Si è svolto a Crema, nella Sala Comunale Alessandrini, il XIV Congresso Provinciale MCL dal titolo “Lavoro, Responsabilità, Passione – una nuova semina per ricucire il paese”. La mattinata congressuale ha visto in sala sia un nutrito numero di persone elette nelle assemblee precongressuali dei circoli che si sono svolte nelle scorse settimane (presenti fisicamente oltre cento delegati/e al congresso), sia una nutrita partecipazione di autorità, ospiti istituzionali e rappresentanti delle varie realtà con le quali il Movimento interagisce sul territorio.

All’inizio dei lavori, dopo la lettura del messaggio di saluto del Vescovo di Cremona Mons. Antonio Napolioni, l’indirizzo di saluto ai congressisti MCL è stato portato, per la politica, dal sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, dal presidente della Provincia di Cremona Mirko Signoroni, dal parlamentare europeo Massimiliano Salini e dai tre consiglieri regionali del territorio Marcello Ventura, Riccardo Vitari e Matteo Piloni (presenti in sala anche il presidente dell’area omogenea cremasca Gianni Rossoni e altri vari esponenti politici locali).

Per l’area scolastica il saluto è stato portato dalla dirigente scolastica Paola Orini, per il mondo del sociosanitario dalla presidente del cda della Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus Bianca Baruelli, per il mondo delle associazioni di categoria dal vice presidente di Sistema Impresa Asvicom Cremona Fabiano Gerevini. Non è mancata inoltre la lettura di indirizzi di saluto scritti da parte del segretario generale della Cisl Asse del Po Dino Perboni, del segretario della Libera Associazione Artigiani Renato Marangoni, del presidente della Fondazione Sospiro Onlus Giovanni Scotti, della presidente della cooperativa sociale Consorzio Arcobaleno Simona Scandelli.

Il mondo del terzo settore e del volontariato è stato rappresentato dal saluto portato dal vice presidente del Centro Servizi per il Volontariato Lombardia sud Nicola Cappabianca, dal presidente dell’Associazione Cremasca cure palliative Alfio Privitera Giuliano Paolella e dalla lettura del messaggio della referente d’area del Forum del Terzo settore nonché dirigente della cooperativa Meraki Maria Grazia Donida. Terminati i saluti esterni la giornata congressuale, presieduta dal membro della presidenza nazionale MCL Guglielmo Borri, ha visto l’intervento e la relazione del presidente MCL del territorio Michele Fusari il quale ha analizzato e approfondito le tre parole chiave del titolo: il lavoro con tutti i cambiamenti che sta attraversando e che continuerà ad attraversare negli anni, accentuati in pandemia e nel post pandemia, cambiamenti che arrivano perfino a stravolgere gli stili di vita dei lavoratori e delle lavoratrici; la responsabilità, insita nel dna associativo di MCL che si declina attraverso un impegno di testimonianza concreta quotidiana e la passione associativa che porta a includere e a cercare sempre nuovi traguardi e nuove sfide da porsi.

E’ seguito il dibattito alla relazione del presidente Fusari e i numerosi interventi, molti dei quali di giovani che hanno abbracciato in questi anni il MCL tramite l’anno del servizio civile o i percorsi di alternanza scuola lavoro, hanno certificato un Movimento che è vivo e attivo sul territorio proiettato con slancio verso il futuro. L’assemblea congressuale ha proceduto quindi ad eleggere il nuovo consiglio provinciale MCL composto da 21 membri, con un giusto mix di continuità e di forze nuove, il collegio dei sindaci e quello dei probiviri, i delegati al congresso regionale MCL Lombardia e i delegati al congresso generale previsto per il mese di febbraio. Nei prossimi giorni, i nuovi consiglieri eletti, si riuniranno nel primo consiglio del nuovo mandato per la distribuzione delle cariche.

“È’ stata una mattinata di lavori molto bella e partecipata – ci racconta il presidente MCL del territorio Michele Fusari – e siamo davvero molto contenti della nutrita partecipazione sia degli ospiti esterni, che hanno tutti speso parole molto belle che ci onorano e ci spingono a proseguire nel nostro cammino con ancor più slancio e vigore, sia dei nostri delegati e delle nostre delegate congressuali presenti in nutrito numero in sala a testimonianza di un’autentica passione quotidiana della rete di voler “fare MCL in ogni luogo e in ogni dove”. La squadra è già pronta per continuare a scrivere pagine importanti della nostra storia associativa tra la gente e per la gente : non ci sottrarremo, con generoso spirito di servizio e convinta passione associativa, a continuare la nostra mission quotidiana a servizio delle persone che incontriamo forti della nostra storia, di quello che siamo e di come siamo ben percepiti dagli altri”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...