Cronaca

“Natale a Crema 2023”:
svelato il programma

Presentato ufficialmente “Natale a Crema 2023”. 37 eventi coinvolgeranno la comunità cremasca tra iniziative culturali, artistiche e ricreative

Il periodo natalizio si avvicina e Crema si prepara anche quest’anno a coinvolgere cittadini e turisti. Tutto pronto per “Natale a Crema 2023”, appuntamento che partirà dal 2 dicembre, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con una serie di partner e sponsor, per rendere possibile oltre che la consueta realizzazione delle luminarie natalizie, un programma ricco di iniziative culturali, artistiche e ricreative.

Per tutto il periodo festivo, sono previste in città manifestazioni ed eventi per ogni età: dai mercatini agli eventi musicali, dai laboratori alle feste danzanti, che si sviluppano grazie alla collaborazione tra il Comune di Crema e tutti gli altri soggetti promotori. La peculiarità di questa edizione è quella di partire dal centro, per poi allargarsi verso i quartieri con iniziative ad hoc.

2 dicembre: è Natale!

L’inaugurazione ufficiale del Natale a Crema, è fissata per il 2 dicembre con l’accensione delle luminarie, lo spettacolo musicale curato dall’Istituto Musicale Folcioni e il concerto della band “Little green mushrooms”. Da quella data prenderanno il via una lunga serie di eventi ed attrazioni in programma fino all’Epifania su tutto il territorio comunale. Non solo il centro storico, ma anche i quartieri limitrofi saranno ravvivati da manifestazioni a tema natalizio mirate a coinvolgere tutte le fasce d’età. Il calendario completo degli eventi verrà costantemente aggiornato sul sito ufficiale www.culturacrema.it

L’Assessore al Commercio di Crema, Franco Bordo, ha sottolineato l’importanza di un nutrito programma che coinvolge tutta la città, portando benefici economici ai commercianti del centro storico. Ha dichiarato: “Con 37 eventi che interessano l’intera città, Natale a Crema 2023 rappresenta uno sforzo significativo per dare risalto a un periodo dell’anno che unisce gli aspetti religiosi, umani e familiari delle festività. Questo evento è uno dei momenti più importanti per il sostegno ai commercianti, e per questo ringraziamo i componenti del DUC per la loro preziosa collaborazione. Il programma ricco di iniziative conferma l’elevato livello di qualità raggiunto, contribuendo a rendere Crema sempre più attraente e accogliente.”

800 anni del presepe a Greccio

Nel 2023 cadono gli 800 anni del primo presepe della storia, realizzato da San Francesco a Comune di Greccio (RI). Per questa ragione all’Auditorium Manenti verrà allestita una mostra di presepi a cura del gruppo “Presepisti cremaschi”. L’inaugurazione con annullo postale è prevista per sabato 9 Dicembre, alle ore 11.

Le attrazioni

Da sabato 16 a domenica 7 gennaio la città ospiterà per la prima volta un’attrazione fissa: La Casa di Babbo Natale, in Piazza Garibaldi, curata dal Comitato Carnevale Cremasco. L’inaugurazione prevista per le ore 17.30 sarà accompagnata da un concertino di una band di babbi natale.

Inoltre, dal 21 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 nella Pinacoteca del Museo Civico di Crema e del Cremasco, sarà possibile visitare la mostra “Una minima eleganza. Ex libris e piccola grafica dalla Collezione Ferruccio Proverbio”, con l’obiettivo, partendo da piccoli capolavori di artisti del calibro di Klimt, Boccioni ed Escher, di offrire uno spaccato indicativo di cosa sia l’ex libris e tutto ciò che rientra nel campo della “piccola grafica”.

Eventi principali

Da segnalare, fra gli eventi principali, sabato 9 Dicembre, alle ore 16.30 in piazza Duomo la spettacolare esibizione musicale PIANO SKY, il pianoforte che vola. Come una metafora di musica in volo, un pianoforte con una pianista che suona dal vivo viene sollevato da palloncini colorati e portato a 3 metri d’altezza.

Dal 3 dicembre gli audiotour promossi dalla Pro Loco alla scoperta dei dipinti natalizi custoditi nelle chiese cittadine. Dal 16 dicembre al 15 gennaio PRESEPE DEI SABBIONI “Giovanni Alghisio”, 34° edizione della tradizionale manifestazione religiosa e profana.

Sabato 23 dicembre, alle ore 21,00 presso il Teatro S.Domenico CONCERTO DI NATALE con la Banda di Ombriano. E infine la novità del “Natale al mercato”, con momenti di animazione e intrattenimento musicale per tre sabati.

Natale nei quartieri con Marino

Il Natale nei quartieri prevederà quattro appuntamenti tra il 3 e il 30 dicembre, coinvolgendo per il 2023 i quartieri di Castelnuovo, San Bernardino e Sabbioni. A questi appuntamenti si aggiunge il tradizionale spettacolo in CremArena. L’obiettivo è quello di coinvolgere i residenti dei quartieri, con un particolare lavoro di coinvolgimento delle famiglie residenti negli appartamenti di edilizia residenziale popolare e tutti i cittadini della città;

“Tour guidati alla scoperta dei dipinti natalizi custoditi nelle chiese cittadine, quattro spettacoli per bambini all’interno dei quartieri della città, due mostre e tanti concerti: una proposta culturale nel mese del Natale pensata per chi arriva in città, ma soprattutto per i cittadini cremaschi. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai bambini, alle loro famiglie e agli anziani. L’obiettivo è quello di far vivere momenti di incontro, di condivisione e di crescita spirituale alla nostra comunità”.

Un Natale solidale

L’Amministrazione Comunale propone anche l’iniziativa “Natale Solidale”, a sostegno dell’attività del Gruppo di volontariato Unicef di Crema, volta a contrastare il fenomeno della malnutrizione. L’iniziativa sostiene la campagna denominata “Regala una Pigotta, la bambola dal cuore grande”. Le bambole di pezza, realizzate dalle volontarie cremasche, saranno disponibili per l’acquisto presso i punti vendita contattati dal gruppo Unicef.

Riconoscimenti e Ringraziamenti

“Si ringrazia per la collaborazione il Gruppo Presepisti Cremaschi, Sez Avis di Crema, Gruppo Pantelù, l’Associazione Presepe dei Sabbioni, il Gruppo Culturale Gabriele Lucchi, il FATF e l’Istituto Musicale Folcioni”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...