Cronaca

Autoguidovie, 1000 euro ai
dipendenti se porti un autista

Autoguidovie lancia una nuova iniziativa. 1000 euro di credito welfare ai propri dipendenti se riescono a portare nuovi autisti

Trovare autisti non è semplice, così l’azienda decide di incentivare i propri dipendenti a portarne da fuori. Questa la scelta fatta da Autoguidovie, colosso del trasporto pubblico locale che opera anche sul territorio cremasco.

Nel concreto viene chiesto ai dipendenti, qualora conoscessero conducenti esterni, di inviare il curriculum degli interessati alle risorse umane di Autoguidovie. Nel caso in cui, questi ultimi riuscissero a superare poi il periodo di prova, il dipendente che li ha segnalati otterrebbe un credito welfare pari a 1000 euro.

Il fatto che un colosso come Autoguidovie debba intraprendere questa strada, lascia diversi spunti di riflessione. Evidentemente un problema di base c’è, con le aziende di trasporti sempre più in difficoltà per la carenza di conducenti.

Il problema non riguarda solo Autoguidovie, Crema o l’Italia, infatti la situazione è difficile sul fronte europeo. Molte aziende infatti sottolineano le difficoltà nel trovare nuovi autisti. Secondo l’IRU, l’Unione Internazionale Trasporti Stradali, la carenza di questa figura professionale sarebbe cresciuta del 54% dal 2022.

Anche il fronte demografico non delinea certo un quadro positivo per il futuro. Infatti meno del 3% dei conducenti di autobus in Europa ha meno di 25 anni, mentre più del 40% ha più di 55 anni. Attualmente mancano 105 mila posti di guida, un dato che, in cinque anni, potrebbe raggiungere quota 275 mila.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...