Chiesa

Crema, oggi al Cimitero Maggiore
la commemorazione ai caduti

A Crema, come di consueto, in occasione del 2 novembre si è celebrata la commemorazione ai caduti di tutte le guerre, per ricordare le vittime di una violenza che non ha mai abbandonato il nostro mondo.

Un cordoglio di pace e di memoria verso chi ha vissuto la guerra, l’ha affrontata e ha lasciato un segno indelebile. La funzione ha radunato un centinaio di persone al Cimitero Maggiore, per rendere omaggio agli eroi scomparsi al fronte.

La messa, presieduta dal Vescovo Daniele Gianotti, ha preceduto il corteo fino al monumento del milite ignoto dove, nonostante il maltempo, è stato commemorato con l’onore e il rispetto che merita, grazie anche ai discorsi di sua eccellenza e del sindaco Fabio Bergamaschi, che ha sottolineato quanto sia fondamentale ricordare tutte le vittime delle guerre passate e contemporanee, spesso giovani vite innocenti, prestate al servizio per combattere “una violenza che purtroppo nella storia non ha mai abbandonato il nostro mondo”.

Cosi come proprio ha rimarcato il Monsignor Gianotti, a far da eco al primo cittadino cremasco, nella speranza di far prevalere il bisogno di pace anche al giorno d’oggi: “In un periodo di sofferenza e di guerre come questo, il bisogno più importante è quello di trovare la pace verso gli altri, in memoria di chi non è più tra noi, ma che il suo ricordo non scompare mai”.

 

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...