Cronaca

Il livello del Serio scende,
ma si mantiene l’allerta

A Crema il livello del fiume Serio è cresciuto notevolmente per via del maltempo. Il ritorno del sole, al momento, ha contribuito ad un miglioramento della situazione

Il fiume Serio tiene Crema in una condizione di massima allerta. Le copiose precipitazioni che si sono abbattute nelle ultime ore sulla città, hanno contribuito ad un innalzamento preoccupante del fiume, che ha toccato l’apice questa mattina, intorno alle 9, raggiungendo i 2 metri e 14.

Immediatamente attivate le squadre della Protezione Civile, che hanno monitorato la zona del fiume. La piena del Serio ha richiesto anche l’intervento della Polizia Locale, che ha bloccato gli accessi ai sentieri limitrofi al fiume. Soprattutto sul Ponte Cadorna, che è posizionato esattamente sopra lo scorrere dell’acqua, i vigili hanno scelto di non consentire la discesa, per evitare di mettere in pericolo i cittadini.

Ad ogni modo nelle ultime ore, complice il ritorno del sole, l’allarme pare essere parzialmente rientrato. Il livello del fiume è infatti sceso a 1 metro e 70 circa ed è in continua diminuzione. Per le prossime ore, inoltre, non sono previste ulteriori precipitazioni. Questo rappresenta senza dubbio fonte di parziale serenità, anche se gli organi competenti mantengono comunque un atteggiamento di allerta.

Secondo il comandante della Polizia Locale di Crema Dario Boriani, che ha avuto modo di interfacciarsi in giornata con la Protezione Civile, “il peggio dovrebbe essere passato” e il livello dell’acqua potrebbe continuare a calare. Al momento, proprio per questi motivi, non sono stati emessi atti o ordinanze, ma si mantengono tutte le precauzioni del caso.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...