Cronaca

Sraffa, torna al San Domenico
la sfilata del corso moda

Si terrà giovedì 19 ottobre, con inizio alle 20:45 al Teatro San Domenico di Crema, la sfilata “Lilibeth – It has been women who have breathed gentleness and care into the harsh progress of mankind”, organizzata dal corso moda dell’Istituto Istruzione Superiore “Piero Sraffa” sezione associata Fortunato Marazzi di Crema.

La sfilata è l’evento conclusivo di un lungo percorso che si è articolato nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 e che ha visto la partecipazione di tutte le classi dell’indirizzo moda della sede di via Inzoli.

Referente coordinatore della sfilata è la prof.ssa Emanuela Thevenet B. che si è avvalsa della collaborazione di tutto lo staff del corso moda, dai docenti Sonia Carachino, Ivana Massafra, Francesca Pollutri, Andrea Tosetti, Francesca Trezzi, all’assistente di laboratorio moda, Lucia Capobianco, senza dimenticare il prezioso apporto dei docenti Massimo Cappelleri, Ettore Murfuni Alessandro Scala, Gianluigi Scala, e dell’assistente di laboratorio Giuseppe Pergola.

Le ragazze del primo anno hanno progettato e realizzato gonne ispirate ai colori pastello dalle tonalità delicate indossati negli anni dalla regina Elisabetta, ma anche altre che esaltano il tema della musica inglese, in particolare il rock degli AC DC, famosi per il loro successo in Inghilterra e il punk attraverso il gruppo Sex Pistols che con il brano “God Save the Queen” ha rivisitato l’inno nazionale. Alcune studentesse hanno elaborato il capo ispirandosi alla “corona” quale elemento caratterizzante ed iconico sempre presente nella vita di Lilibeth.

Un capo per ogni occasione nella valigia della Regina: Così la classe seconda ha immaginato, progettato e realizzato diversi capi, dal pantalone all’abito da cocktail, impreziosendo gli stessi di trasparenze e spacchi per una crociera da sogno.

Sempre raffinata, la regina era solita sfoggiare abiti e spolverini coordinati in tinta unita: dal giallo al fucsia e dall’azzurro al viola, riprendendo le cromie dei pastelli. Ispirata da questi concetti la classe terza ha realizzato capi coordinati ed eleganti dal taglio classico. Linea “tubino”, diritta o mezza ruota, che sfilano arricchiti da eleganti accessori come: gioielli, spille, cappellini, bottoni in madreperla e bottoni gioiello: ogni tessuto è stato scelto accuratamente, cotoni mercerizzati, Oxford e Fiammati. Con grande fantasia studenti e studentesse della classe quarta si sono dedicati invece alla creazione di abiti unici ed originali, ispirandosi ai Gran Balli e alle Cerimonie che, nella corte della regina, hanno ospitato nel corso degli anni personaggi famosi ed altri regnanti. I capi sono stati realizzati con tessuti preziosi: sete e satin, pizzi, organze, pelle man-made.

Nella descrizione delle docenti referenti, le ragazze di quinta porteranno sul palco del San Domenico capi unici, originali, sensuali e romantici, impreziositi da pizzi e lustrini, progettati per esprimere la personalità di ciascuna, realizzati nella cura dei particolari con cuciture e rifiniture eseguite a mano.

All’evento oltre alla dirigente scolastica Roberta Di Paolantonio, parteciperanno vari ospiti che illustreranno progetti futuri e collaborazioni esterne che verranno sviluppate nel corso dell’anno scolastico. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza (per info tel.0373202814).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...