Giornata formativa per gli
operatori della Polizia Locale
Nella sala Ricevimenti del Comune di Crema si è tenuta una giornata formativa per gli operatori della Polizia Locale “Il primo intervento dell’operatore di Polizia Locale nei reati previsti dal codice rosso”.
Il corso è stato tenuto dalla Commissaria della Polizia Locale di Milano Silvia Terrana, responsabile del Nucleo tutela donne e minori e organizzato dal comandante della Polizia Locale di Crema Dario Boriani.
“I temi trattati – ha dichiarato il Sindaco Fabio Bergamaschi in apertura dei lavori – oltre che essere tristemente attuali, sono di notevole importanza nella quotidiana attività che gli operatori si possono trovare ad affrontare. Il corso aveva l’obiettivo di essere un momento di formazione indirizzato ai nostri agenti ma comunque aperto anche ad altri provenienti da regioni limitrofe alla nostra, raggiungendo il numero di 80 partecipanti. L’attenzione dell’Amministrazione su questa tipologia di problematiche è sempre accesa ed è di fondamentale importanza la promozione di questi momenti formativi.”
“La Commissaria della Polizia Locale di Milano Silvia Terrana – ha aggiunto l’Assessora alle Pari Opportunità Emanuela Nichetti – ha sottolineato che il Nucleo tutela donne e minori effettua circa 500 interventi all’anno nella città di Milano. Un dato che rende evidente la gravità e serietà della situazione. Il percorso dell’Amministrazione, di carattere educativo ma anche culturale, punta a portare a conoscenza il tema con una grande varietà di iniziative di sensibilizzazione. Importante è questa attività di formazione che punta a fornire alle forze dell’ordine il maggior numero di elementi per riconoscere i campanelli d’allarme di un reato che è spesso insidioso.”