Cronaca

Rotary Pandino:
si parla di biodiversità

Nell’insolita cornice dell’Agriturismo Chioso di Sotto di Moscazzano, riprendono le attività del Rotary Club Pandino Visconteo dopo la pausa estiva e per l’occasione, al tavolo di presidenza oltre al presidente Paolo Spadari e a Carlo Locatelli, assistente del governatore del Distretto 2050, i due relatori della serata: Tommaso Tedeschi e Jacopo Zucchetti, di 3Bee, azienda agri-tech che sviluppa servizi per gli ecosistemi e la biodiversità. Tema della serata la presentazione del service dei club del Gruppo Francigeno orientato verso la tutela ambientale. Nello specifico, con l’intervento dei due relatori è stata descritta l’iniziativa che coinvolgerà principalmente le scuole del territorio dal titolo “Biodiversity Adventure” volto alla sensibilizzazione della cittadinanza e degli studenti a partire dai bambini della primaria, circa l’importanza degli impollinatori. Avventura sulla biodiversità di 3Bee sposato anche dal Rotary Pandino, parte dal concetto di biodiversità e dall’importanza degli impollinatori come api e farfalle nella propagazione delle piante e nella produzione alimentare. Tuttavia, risultato di diversi fattori che vedono l’uomo quale protagonista, api, farfalle, impollinatori sono in grave pericolo. A causa della perdita della biodiversità naturale e degli habitat, è stato chiarito nel corso della serata, oggi il 55% degli impollinatori è a rischio: situazione legata anche della presenza di monocolture intensive, eccessiva urbanizzazione, effetti del cambiamento climatico, caratterizzato da gelate tardive e periodi prolungati di siccità. Per questo trovare soluzioni per proteggere e rigenerare la biodiversità e sostenere gli impollinatori diventa fondamentale. Con l’iniziativa innovativa presentata da 3Bee e che vede i Rotary del territorio parte attiva, si intende promuovere azioni di rigenerazione della biodiversità proteggendo gli impollinatori e creando percorsi didattici principalmente all’interno dei giardini delle scuole, al fine di trasformarli in strutture favorevoli alle api e alla stessa biodiversità.

Il pacchetto proposto da 3 Bee e veicolato con il service comune nei territori dei Rotary del Gruppo Francigeno comprende oltre al posizionamento di case per api selvatiche, coccinelle e farfalle, cartelli didattici informativi lungo il percorso, per consentire ai visitatori adeguate informazioni su impollinatori e conservazione dell’ambiente.

I due relatori hanno poi approfondito gli interventi realizzati in questi anni, attraverso dispositivi applicati agli alveari, in grado di monitor i parametri vitali al fine di diminuire sensibilmente la moria delle api. Tedeschi e Zanetti, hanno concluso il loro intervento citando le diverse competenze che 3Bee racchiude, dagli agronomi agli entomologi, dagli ingegneri ai divulgatori, chiarendo come la tecnologia, in particolare i sensori applicati sul terreno consente il monitoraggio della biodiversità.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...