Autoguidovie, abbonamenti
scolastici a tariffa bloccata
In vista della ripresa delle lezioni è tempo per famiglie e studenti di riorganizzarsi e pianificare le modalità di viaggio verso gli istituti scolastici. Autoguidovie, primo gruppo italiano a capitale privato del trasporto pubblico locale, è pronto a riattivare anche per l’annualità 2023-2024 il servizio scolastico attraverso il quale promuove da sempre il diritto allo studio delle nuove generazioni e un trasporto efficiente e di qualità che sappia rispondere alle esigenze dei giovani passeggeri e dei relativi genitori. A tal proposito e per non gravare sulle tasche dei propri clienti, la società, consapevole degli aumenti del settore e quelli generalizzati del costo della vita, per tutto settembre non soltanto mantiene inalterati i prezzi degli abbonamenti con soluzione unica o semestrale, ma a chi sceglie di cogliere questa occasione offrirà un credito pari a 50 viaggi per sé e i suoi familiari sul Miobus di Crema.
Le corse scolastiche verso i diversi comprensori di Crema verranno effettuate con mezzi di ultima generazione, con bassissime emissioni di CO2 (e quindi sostenibili in ottica ambientale), e attrezzati delle dotazioni tecnologiche più moderne in grado di garantire la massima sicurezza del viaggio sia per gli studenti che per il personale. Coloro che procederanno all’acquisto dell’abbonamento scolastico annuale in soluzione unica o
semestrale potranno contare sulle tariffe bloccate per tutto il mese di settembre (sono esclusi gli abbonamenti smart con pagamenti rateizzati), evitando dunque gli incrementi del prezzo dei biglietti dettati dall’adeguamento al costo della vita calcolato da Regione Lombardia. Non solo: a fronte dell’acquisto dell’abbonamento annuale in soluzione unica o semestrale, il cliente riceverà un codice sconto, entro due settimane, che dà diritto a ottenere un credito che copre interamente l’acquisto di 50 viaggi sul servizio urbano Miobus di Crema, suddivisi in carnet da 10 corse. Tale iniziativa non mira soltanto a offrire vantaggi allo studente ma anche ai componenti di tutta la sua famiglia, poiché permette a questi ultimi di provare il Miobus a chiamata, un servizio innovativo e all’avanguardia nell’ambito degli spostamenti.
Va tenuto a mente che le spese sostenute sono detraibili se effettuate con sistemi di pagamento tracciabili quali carte di credito/prepagate, bonifico, assegni bancari e circolari o altre modalità diverse dal contante. I vantaggi che offre l’annuale studenti, a cui si aggiungono quelli delle 50 corse del Miobus, vanno a controbilanciare le recenti incertezze legate al Bonus Trasporti. Un’impostazione questa che rende la scelta della mobilità pubblica più appetibile e indubbiamente sempre migliore rispetto alle altre soluzioni di spostamento.
Le famiglie con tre o più figli che viaggiano con abbonamenti al trasporto pubblico possono usufruire dell’agevolazione regionale “Io Viaggio Ovunque in Famiglia – abbonamenti”, che dà accesso a un abbonamento gratuito per il terzo figlio.
Infine, per i cittadini ucraini rifugiati in Italia, e dunque anche per coloro che studiano, è stato
introdotto l’abbonamento “Welcome to Italy”, che semplifica la possibilità già in essere di viaggiare gratuitamente a bordo degli autobus, con una validità fino a 1 anno. Per richiederlo, bisogna recarsi negli Infopoint di Crema, Pavia e San Donato Milanese. Ma le novità non sono finite. È nell’ottica del miglioramento costante dei servizi di mobilità che rientra l’intenzione di Autoguidovie di perfezionare le esperienze di viaggio verso Crema, a partire dai comuni di Paullo (Milano) e Zelo Buon Persico (Lodi). In via sperimentale da quest’anno scolastico 23/24, tutte le corse della K520 da Paullo per Crema percorreranno direttamente la paullese senza transitare da Zelo Buon Persico. Così facendo, il viaggio sarà più veloce e confortevole per gli studenti di Paullo. Per i ragazzi in partenza da Zelo Buon Persico, invece, gli autobus arriveranno senza essere prima passati da Paullo, garantendo quindi una migliore disponibilità di posti e di conseguenza un viaggio maggiormente confortevole.
“Corse scolastiche e scuolabus sono servizi importanti e di alta qualità che vengono creati specificatamente sulle esigenze delle famiglie, le quali contano su Autoguidovie, sulla sua professionalità e sulla conoscenza approfondita dei territori per gli spostamenti casa-scuola e scuolacasa delle loro figlie e dei loro figli – dichiara Stefano Rossi, Amministratore Delegato di Autoguidovie -. Ogni giorno i nostri autobus trasporteranno in sicurezza e con tutti i comfort che i veicoli moderni posso offrire gli studenti presso gli istituti cui sono diretti, accompagnandoli viaggio dopo viaggio nella loro crescita formativa e umana”.