Cronaca

Aido, un giorno per
riflettere sulla donazione

Doppio appuntamento con la sede cremasca di Aido per riflettere sulla donazione di organi e tessuti. Sabato 26 agosto alla mattina è in programma un convegno, mentre alla sera spazio alle note con un live in piazza Duomo

Un giorno per riflettere insieme sull’importanza della donazione. È quanto propone la sede cremasca dell’Aido (Associazione italiana donazione organi) per il prossimo sabato 26 agosto. L’appuntamento in programma è doppio. Si parte la mattina, dalle ore 10.30 nella sala dei ricevimenti del palazzo comunale con un convegno, organizzato in collaborazione con Asst Crema, dal titolo Il mio sì, un dono per la vita. Patrocinato da Asst Crema, Ats Val Padana, Comune di Crema, Fondazione san Domenico e Istituto musicale Luigi Folcioni, “è frutto di una collaborazione importante tra istituzioni per un tema ed un impegno che, per la parte di relativa competenza, ci riguarda tutti”. Sono previsti i saluti del direttore generale di Asst Crema Ida Ramponi, quelli del direttore generale di Ats della Val Padana, Salvatore Mannino e quelli del sindaco Fabio Bergamaschi. A seguire – spiega il presidente di Aido Crema Carmine Troiano – l’intento è quello di “fornire alla cittadinanza una panoramica completa sul tema della donazione, dando voce ai diversi attori coinvolti, con l’obiettivo di aumentare il sì alla donazione e ridurre le relative opposizioni. Manifestare il proprio consenso alla donazione degli organi rende meno complesso l’iter successivo e poi, ricordiamolo, è un sì per la vita.

“Durante la mattinata – prosegue Troiano – daremo spazio alla voce di associazioni, medici, operatori dell’ufficio anagrafe del nostro comune, ma soprattutto ad alcune testimonianze dirette di riceventi”. Nel dettaglio, sarà proprio lo stesso Troiano nell’intervento dal titolo Il dono, un gesto pieno di vita a raccontare l’impegno appassionato di Aido Crema e l’attività del gruppo trapianti di organi e tessuti di Asst Crema, da lui coordinato. Ilenia Costi, operatrice dell’Ufficio anagrafe del comune di Crema, racconterà, invece, l’impegno degli addetti ai lavori in fase di rinnovo della carta d’identità.

Questa è, infatti, una delle modalità per dire sì alla donazione. Nel corso del tempo gli operatori degli uffici anagrafe sono stati formati per fornire informazioni chiare e precise sul tema e sulle modalità di manifestazione della volontà. A Gloria Molinari, assistente sanitaria della Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio comportamentali di Ats Val Padana, invece il compito di illustrare il rinnovato protocollo sulla donazione e la sinergia con Asst di Crema. Chiude gli interventi, il focus sulle strategie di comunicazione adottate dall’associazione, a cura di Francesca Lo Monaco e Sergio Pariscenti “perché anche una corretta comunicazione sociale consente di formare consapevolezza sul tema”.

Alla sera, dalle ore 21 in piazza Duomo è in programma il tradizionale concerto promosso da Aido. Dal titolo Pop per la vita, sarà un viaggio musicale nel mondo del Pop con la band Little green mushrooms. Ne fanno parte Matteo Ardia (batteria), Davide Pola (tastiere), Francesca Gatti (basso), Marco Bianchessi (chitarra), Elisa Miragoli (voce). L’apertura del live sarà a cura del Laboratorio Imparerock dell’istituto musicale Folcioni. La serata sarà dedicata ad Anastasia, la giovane infermiera del Maggiore scomparsa di recente. Ingresso libero.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...