Cronaca

Al via il concorso per il logo
del Distretto Urbano del Commercio

Via libera dalla giunta al bando disciplinare per il concorso di idee finalizzato alla progettazione del marchio rappresentativo del Distretto Urbano del Commercio di Crema come proposto dalla società in house Rei-Reindustria Innovazione. Tutte le informazioni utili al riguardo, modalità di partecipazione e scadenze temporali saranno pubblicate sul sito del Comune di Crema a partire da domani, giovedì 10 agosto.

L’obiettivo è di avere un marchio identificativo volto alla promozione dell’offerta commerciale, turistica e culturale del territorio di Crema. Il marchio dovrà essere rappresentativo delle peculiarità di uno o più elementi che caratterizzano il commercio e l’artigianato unitamente al territorio cremasco, rafforzando e valorizzando la rete commerciale, la visibilità, la tradizione, il paesaggio e gli elementi identitari. Il ‘simbolo’ potrà essere utilizzato dai diversi soggetti attivi presenti sul territorio quali Amministrazione pubblica, operatori economici, associazioni, commercianti e potrà divenire contrassegno di eventi, luoghi, prodotti, attività e servizi del territorio.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli studenti frequentanti e regolarmente iscritti a scuole secondarie di secondo grado, scuole di formazione post-diploma, accademie e università di Grafica, Comunicazione, Design, Architettura, Ingegneria, Economia e Commercio, Beni Culturali e Belle Arti. Sono ammessi studenti frequentanti e regolarmente iscritti a scuole secondarie di secondo grado della città di Crema, senza alcuna distinzione di residenza. Sono ammessi studenti residenti nel comune di Crema frequentanti e regolarmente iscritti a scuole di formazione post-diploma, accademie e università di Grafica, Comunicazione, Design, Architettura, Ingegneria, Economia e Commercio, Beni Culturali e Belle Arti presenti presenti in tutta Italia. E’ possibile presentare la propria proposta dal prossimo 25 settembre. Ciascun progetto dovrà essere inviato all’indirizzo email gfontana@reindustria.com tassativamente entro le ore 12 del 20 ottobre.

Il Distretto del Commercio di Crema, è stato approvato dalla Regione Lombardia il 23 novembre del 2020. In seguito è stata costituita la Cabina di Regia per la sua gestione composta da: Comune di Crema, Provincia di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Ascom Crema, Asvicom Cremona, Confcommercio Cremona, Confesercenti della Lombardia Orientale sede territoriale di Cremona, Confartigianato Imprese Crema Confederazione Nazionale dell’Artigianato – Cremona, Libera Associazione Artigiani Crema.

“Il Distretto Urbano del Commercio di Crema – commenta l’assessore al Commercio Franco Bordo – è uno strumento nato allo scopo di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività e sostenere la competitività delle nostre imprese. Da subito, ho condiviso l’idea che venissero chiamati i giovani a proporre il nuovo marchio del DUC di Crema. Il logo che verrà scelto, prima tramite la selezione di una giuria tecnica e poi dal ‘voto popolare’, aiuterà a rafforzare l’identità della nostra realtà urbana, del sistema commercio e del territorio cremasco. Il logo farà il suo debutto su tutti gli strumenti pubblicitari del pacchetto di iniziative del Natale a Crema 2023”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...