Cronaca

Area Omogenea Cremasca,
bilanci e progetti futuri

Un incontro per comprendere il percorso fatto nell’ultimo anno da Area Omogenea Cremasca. Nella splendida cornice di Villa Corti a Pieranica è andato in scena un momento di ritrovo tra molti dei sindaci e dei soggetti che compongono l’ente che si è proposto, grazie all’adesione dei diversi Comuni e al supporto di Consorzio.it, di proporre progetti, darsi obiettivi e mettere “in campo” servizi per il Cremasco.

Dopo un’introduzione da parte del presidente dell’Area Omogenea, nonché sindaco di Offanengo, Gianno Rossoni, che ha sottolineato l’importanza di Fabio Bergamaschi negli sviluppi e negli stimoli forniti a tutti i soggetti partecipanti, ha preso la parola proprio lo stesso sindaco di Crema, che ha parlato soprattutto nel suo intervento di risultati in grado di confermare o smentire gli ideali messi in campo. Bergamaschi ha parlato anche di rafforzamento del territorio cremasco e dell’importanza delle azioni compiute insieme dai diversi sindaci e dalle organizzazioni presenti.

I nuovi obiettivi si riferiscono, non solo alla messa in campo di nuovi servizi e opere, ma anche agli aspetti formali ed al consolidamento istituzionale, il tutto in un viaggio che punta a nuovi riconoscimenti.

Si è poi passati ad una sorta di sintesi dei diversi passaggi chiave che hanno portato all’attuale composizione dell’Area Omogenea Cremasca. Il tutto a partire dal 1962, anno in cui venne fondato il Consorzio Intercomunale Cremasco, fino al 2021, anno in cui il Consorzio ha dato vita ad un’unica società “in-house” dei Comuni cremaschi, diventando così centro di competenza e braccio operativo.

Sono stati infine ripercorsi i diversi incontri andati in scena nell’ultimo anno, insieme agli obiettivi concreti per il futuro:
Un maggiore coinvolgimento di tutti i Sindaci nell’attività della Giunta;
Presentazione dell’Area Omogenea a tutti i Consiglieri Comunali/Assessori del territorio;
Approvazione definitiva del Regolamento Area Omogenea nell’Assemblea dei Sindaci della Provincia;
Riconoscimento Area Omogenea da parte di Regione come “Comunità di pianura” e Consorzio.it come “centro di competenza”;
Tema Paullese: incontro con Assessore Terzi da definire;
Elaborazione studi di indirizzo e progetti di valorizzazione del territorio di concerto con Consorzio.it.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...