Cronaca

Beretta e Borghetti insieme
per un nuovo ponte sul Serio

Il ponte di via Cadorna preoccupa: ecco la proposta dei due consiglieri di minoranza

Un nuovo ponte sul Serio per risolvere il problema del ponte di via Cadorna. I consiglieri di minoranza Simone Beretta e Maurizio Borghetti ne hanno parlato questa mattina, un’idea che eviterebbe la chiusura del ponte che porterebbe enormi disagi alla viabilità ed alle attività commerciali dei quartieri.

“Il comune di Crema è talmente ricco che avrebbe potuto realizzare un nuovo ponte – spiega Beretta – Prima di chiudere questo di via Cadorna è meglio realizzarne uno nuovo. I soldi ci sono e sono tanti. Il nuovo ponte sarebbe veicolare, non per mezzi pesanti, ma solo per macchine e camioncini. Io sono contrario alla chiusura di questo ponte, a meno che ne venga realizzato uno nuovo. Questo non lo ritengono sicuro neanche loro, si decidano sul da farsi. Non stiamo parlando del Po, ma del Serio, basta poco per un nuovo ponte”.

Borghetti e Beretta

“È uno dei problemi principali di Crema – sottolinea Borghetti – sarebbe stata una delle prime cose a cui dare importanza, necessita manutenzione, lavori che andavano fatti durante il Covid. Le attività commerciali rischiano la chiusura con la chiusura del ponte: è un problema grave che andava affrontato prima. Per il ponte non è stato fatto un tubo, bisogna intervenire. Ancora non si vede niente, per l’aumento dei costi era stata sospesa la gara. Con il Pnrr c’era anche la manutenzione dei ponti. Pensare di chiudere il ponte 6-7 mesi è molto grave”.

“I soldi ci sono, il ponte ha bisogno di intervento, ma la chiusura sarebbe deleteria per le attività commerciali e per il quartiere – conclude Borghetti – È uno dei problemi principali su cui si deve intervenire. Raccomando un adeguato controllo del ponte, ma serve trovare soluzioni e intervenire. L’ideale sarebbe far partire un nuovo progetto per un terzo nuovo ponte. Di questo ponte non se ne parla, forse è il problema principale che abbiamo”.

L’idea dei due consiglieri sarebbe dunque quella di creare un nuovo ponte e nel frattempo effettuare la manutenzione necessaria su quello di via Cadorna, considerato poco sicuro ma indispensabile per il traffico in città e per il collegamento con i quartieri. Una volta avviato il progetto, e con un nuovo ponte a Crema, si potrebbe sistemare definitivamente quello di via Cadorna.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...