Cronaca

Rotary: prestigioso incarico
per l’avvocato Ugo Nichetti

Prestigioso riconoscimento per l’avvocato Ugo Nichetti, componente dell’Inclusion team di Snam spa, Governatore del Distretto Rotary 2050 (74 club e circa 3000 soci nell’area meridionale della Lombardia ndr) nell’anno 2020-21 e attualmente vice governatore, ora nominato membro del Consiglio consultivo congiunto DEI (Diversità Equità Inclusione) del Rotary International. Il riconoscimento è giunto direttamente dal presidente internazionale del Rotary International R. Gordon R. McInally e da quello della Rotary Foundation, Barry Rassin e riveste ancor più valore se si pensa che nell’organizzazione, a livello mondiale i componenti sono solo otto e Ugo Nichetti rappresenterà la zona dell’Europa. Con lui, quali membri del Consiglio DEI, professionisti provenienti da Zambia, Australia, India, Stati Uniti, Sud Africa, Inghilterra, Corea.

Diversità come uno dei valori fondamentali del Rotary International, ma anche uno dei punti di forza, grazie alla presenza di tante culture, generazioni ed esperienze di vita all’interno dell’organizzazione e delle sue articolazioni territoriali. Quale segno dell’impegno rotariano verso la creazione di un’organizzazione in grado di stabilire gli standard per valutare e vivere i principi di diversità, equità e inclusione, il consiglio del Rotary International nel gennaio 2019 ha adottato la Dichiarazione Diversità, Equità e Inclusione del Rotary, elemento di riferimento della task force della quale Nichetti è stato nominato, ed alla quale viene demandato da parte del Rotary International, organizzazione di quasi un milione e mezzo di soci in tutto il mondo, la definizione di un piano d’azione che valuterà lo stato attuale del DEI, articolando una visione che incorpora differenze, bisogni e priorità regionali.

Nel commentare la nomina, l’avvocato Nichetti si è detto onorato di poter portare il personale contributo in questo importante organismo, sottolineando come tra le motivazioni della nomina, c’è proprio la sua esperienza professionale in ambito lavorativo.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...