Cronaca

La Chiesa di Crema
festeggia don Andrea Berselli

Campane a festa ieri sera a Crema per l’ordinazione sacerdotale di don Andrea Berselli, trentaduenne che ha completato il percorso iniziato qualche anno fa, e con la benedizione di tutto il clero cremasco da ieri ne fa parte a pieno titolo. Nella festa del Sacro Cuore di Gesù, in una Cattedrale gremita di amici, parenti, cittadini, il vescovo Daniele Gianotti che ha presieduto la celebrazione religiosa ha esordito salutando i presenti: i responsabili del Seminario interdiocesano, i parroci della Diocesi, i genitori di don Andrea, seduti in prima fila e visibilmente emozionati, i rappresentanti delle comunità di Monte Cremasco e Vaiano Cremasco, che hanno visto impegnato il diacono Andrea Berselli in questi anni e che continueranno a vederlo operativo nelle prossime settimane. Pensieri affettuosi anche per la sua comunità d’origine, la parrocchia di San Carlo, oggi in Unità Pastorale con Crema Nuova e Santa Maria dei Mosi. Alla celebrazione presenti anche colleghi e studenti del Liceo Munari di Crema, dove don Andrea è docente di religione, incarico che in precedenza, anche prima dell’ingresso in seminario, lo aveva visto impegnato anche in altre scuole cittadine e del territorio.

La celebrazione è proseguita con la presentazione al vescovo da parte del rettore del Seminario, don Gabriele Frassi, del diacono Andrea, quindi l’omelia del vescovo Daniele, che l’ha introdotta con una riflessione sulla devozione per il Sacro Cuore, e l’immagine del cuore che nel linguaggio della bibbia rimanda al centro profondo della persona. Nella speranza di nuove chiamate (la prossima ordinazione tra i seminaristi cremaschi ci dovrebbe essere tra sei anni ndr), il vescovo Daniele citando le sacre scritture ricorda l’essenza di essere prete secondo il cuore di Dio, perché “Non si diventa prete per primeggiare, per comandare, ma per stare in mezzo ai fratelli, donarsi agli altri”, dice il vescovo.

Dopo l’omelia, i riti di ordinazione previsti dalla liturgia, con l’imposizione delle mani sul capo di don Andrea da parte di monsignor Gianotti e di tutti i presbiteri presenti. A seguire, i riti esplicativi, dopo la vestizione di don Andrea con gli abiti liturgici, e l’unzione delle mani con il crisma delle Palme da parte del vescovo.

L’applauso prolungato da parte di tutta la comunità presente in Cattedrale ha seguìto l’abbraccio da parte di Mons. Gianotti con il nuovo prete, che chiude di fatto il rito di ordinazione, che poi prosegue con la celebrazione dell’eucarestia. Don Andrea Berselli celebrerà domani la sua prima messa a San Carlo, sua parrocchia d’origine e domenica 25, in oratorio a Vaiano Cremasco.

Con l’ordinazione di don Andrea Berselli i sacerdoti della Diocesi di Crema che hanno meno di 40 anni sono sette, un buon numero che lascia ben sperare rispetto alla ripresa delle vocazioni, verso cui si sono rivolti anche ieri sera i pensieri e le invocazioni dei presenti.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...