Cronaca

La Russa a Cr.Forma per il corso
volontari della Protezione Civile

La sede cremasca di Cr.Forma ha accolto questa mattina l'Assessore alla Sicurezza e alla Protezione Civile di Regione Lombardia Romano La Russa per la chiusura del corso Base Volontari di Protezione Civile

Un corso fondamentale per il senso civico del futuro del territorio e non solo, un progetto che stimola i ragazzi a comprendere la gratuità dell’apporto al bene comune. Cr.Forma ancora una volta si è reso protagonista di un percorso di sensibilizzazione su un tema importante come quello del volontariato. 

Si è infatti concluso nella sede cremasca dell’istituto il corso Base Volontari di Protezione Civile, per la prima volta in Italia tenuto in un centro di formazione professionale, patrocinato da Comune di Crema e Provincia di Cremona. Per l’occasione presente a Crema anche l’Assessore alla Sicurezza e alla Protezione Civile di Regione Lombardia Romano La Russa, oltre a Emanuela Nichetti, Assessore all’Istruzione del Comune di Crema, Paola Brugnoli, Direttrice Cr.Forma, e Gian Luca Pani, coordinatore del corso.

Il corso ha coinvolto da settembre per 50 ore circa sessanta alunni dei settori Meccanico Termoidraulico ed Elettrico della sede di Crema che si sono detti enormemente soddisfatti dell’esperienza e che, in futuro, potrebbero effettivamente lanciarsi nel mondo del volontariato. I ragazzi hanno ricevuto oggi nell’aula magna di Cr.Forma un attestato grazie al quale potranno entrare di fatto nella squadra di Volontari di Protezione Civile di Regione Lombardia.

Gli studenti coinvolti

“E’ un progetto in cui abbiamo fortemente creduto dall’inizio, aiuta a comprendere che cosa si muove dietro ad un’emergenza – spiega Paola Brognoli – Le recenti vicende dell’Emilia-Romagna rendono questi percorsi fondamentali, che sviluppano il senso civico, di appartenenza alla comunità e creano una rete di solidarietà. La formazione professionale ha questo scopo: unire al saper fare, il saper essere, e questi sono progetti che sposano i valori educativi in cui crediamo. Nel momento in cui riusciamo ad agganciare i ragazzi nel reale, i ragazzi rispondono in modo molto responsabile. Dobbiamo avere fiducia in loro, io credo che questo sia il nostro scopo”.

“Abbiamo bisogno dei giovani nella Protezione Civile, un’eccellenza per la Regione Lombardia, un esempio per tutta Italia, che ha bisogno di forze nuove – sottolinea La Russa – I giovani che si sono avvicinati a questi corsi sono da ringraziare e da tenere come esempio. E’ importante che venga insegnata l’esperienza del spendersi per gli altri ed essere sempre pronti quando viene chiesto aiuto. In questi giorni abbiamo vissuto l’esperienza dell’Emilia-Romagna, con la presenza di oltre 300 nostri volontari e oltre 25 associazioni. Tutti i sindaci hanno decantato la preparazione della nostra Protezione Civile. Questo ci riempie d’orgoglio ed è importante che ci sia una gioventù che possa essere pronta all’occorrenza. Fa onore a questi giovani e a chi ha organizzato questi corsi che torneranno sicuramente utilissimi in futuro”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...