Cronaca

Rotary Visconteo:
festa per i suoi primi 10 anni

Festeggiamenti nelle sere score a Villa Toscanini per i primi dieci anni del Rotary Club Pandino Visconteo, alla presenza del presidente Fabiano Gerevini, dell’assistente al governatore Carlo Locatelli, di soci e rappresentanti di Rotary Club Crema, Rotary Club Cremasco San Marco e Rotaract Terre Cremasche. La serata celebrativa è stata introdotta dall’apprezzato intervento musicale curato dal pianista compositore Andrea Benelli e dalla cantante professionista, nonché rotariana Giovanna Caravaggio, che da anni si esibisce nelle location più prestigiose del mondo ed è anche impegnata nella divulgazione della musica lirica tra i giovani.

Di compleanno importante, che testimonia la crescita del sodalizio ha parlato Gerevini ricordando chi in questi anni è venuto a mancare. Poi spazio ai riconoscimenti per i soci fondatori, Michele Belmonte, Emilia Calicchio, Tullio Caronna, Gianfranco Facchi, Rosanna Ferrari, Giuseppe Moretti, Giuseppe Ogliari Badessi e lo stesso Fabiano Gerevini, che per l’occasione ha indossato il classico collare da presidente. Ricordata anche la successione delle presidenze, a partire da quella di Marina Zanotti che è stata anche “madrina” del club (2012-2015), ed a seguire, Tullio Caronna (2015-2016), Michele Belmonte (2016-2017), Giuseppe Moretti (2017-2018), Rosanna Ferrari (2018-2019), Gianfranco Fassina (2019-2020), Marianna Patrini (2020-2021), Michele Bettinelli (2021-2022).

Una serata celebrativa quindi, più che un racconto dei service realizzati ha detto Gerevini, precisando che ancora “abbiamo tanto da fare per noi e per gli altri”. Quale ricordo della serata consegnata ai soci fondatori una targa in legno, con inciso nome del club, disegno dell’albero della vita e la frase “I buoni semi fanno crescere un albero rigoglioso e forte”, pensata per l’occasione dallo stesso Gerevini.

Da parte di Carlo Locatelli, i saluti del Governatore del Gruppo francigeno e l’apprezzamento per i service del Visconteo, che hanno raccolto il riconoscimento del territorio. Locatelli poi ha ricordato l’esperienza del progetto “Un alcoltest per la vita” iniziativa per la quale il club pandinese si è speso particolarmente e che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori del territorio, nella promozione dei corretti stili di vita e del bere consapevole, soprattutto alla guida, avendo quale indicatori i principi del codice della strada. “Avete tanta voglia di fare e i risultati arrivano, lunga vita al club di Pandino”, l’augurio di Locatelli. Alla serata è intervenuto anche il sindaco di Pandino, Piergiacomo Bonaventi, per il quale il Rotary Visconteo che ha la sede nel suo comune, rappresenta una realtà importante per il territorio. Bonaventi ha concluso il suo intervento dando appuntamento per il prossimo anno al Castello Visconteo, attualmente oggetto di importanti lavori di restauro.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...