Giochi matematici:
premiata Giulia Donarini
Grande risultato per l’Istituto Comprensivo Crema Uno, che ha portato una sua allieva, sul podio dei Giochi Matematici del Mediterraneo che si sono svolti a Palermo nei giorni scorsi.
Si tratta di Giulia Donarini, studentessa della 3 C delle Scuole Medie Vailati (sede del Ginnasio), classificatasi al secondo posto e che già lo scorso anno si era distinta anche se in un’altra condizione, visto che lo svolgimento delle prove fu fatto a distanza. “Quest’anno non c’è stato paragone, l’emozione è stata grande mentre scorrevano la classifica per arrivare ai vincitori”, commenta la giovane studentessa delle Vailati. Bella anche l’avventura palermitana: “L’atmosfera era molto bella, ho fatto conoscenza con tanti ragazzi della mia età, provenienti da tutta Italia e c’era la mia famiglia a sostenermi. Inoltre, dopo la finale, ci siamo presi qualche giorno per visitare Palermo” ha detto la ragazza, che è è riuscita a imporsi non solo per i risultati nei quesiti di matematica e logica, ma anche per le tempistiche di risposta.
Soddisfatto e non poteva essere altrimenti, il dirigente scolastico dell’IC Crema Uno Attilio Maccoppi, il quale ha condiviso la gioia con insegnanti e studenti. Da parte sua, Giulia, prossima agli esami di terza media, già sogna la facoltà di medicina e l’impegno in Medici Senza Frontiere o Emergency: “Ho chiamato subito la mia professoressa di matematica, Maria Veronica Grillante e i miei compagni che mi hanno festeggiato. Siamo una classe unita e sono fortunata – conclude la ragazza – e anche il sostegno incondizionato dei miei genitori, senza pressioni per il risultato, è stato importante”.
i.g.