Caso Triestina, Procura Federale a
Crema il mercoledì prima del match
Leggi anche:
Dopo l’esposto presentato dalla Pergolettese alla Procura Federale il venerdì precedente all’ultima di campionato contro la Triestina, spuntano giorno dopo giorno nuovi particolari. Il Piacenza Calcio ha fatto sapere che ieri, lunedì 1° maggio, dovrebbe aver presentato un ricorso ufficiale alla Figc per chiedere di fare chiarezza in tempi rapidi su quanto contenuto nell’esposto dei cremaschi e soprattutto chiederà il blocco dei playout, o almeno un rinvio di un paio di settimane per permettere alla Procura di fare chiarezza.
Ma il nuovo particolare arriva da un servizio del quotidiano la Libertà secondo il quale gli “emissari della Procura avrebbero raggiunto il quartier generale della Pergolettese già nella giornata di mercoledì”, cioè tre giorni prima del match contro la Triestina e due giorni prima dell’esposto presentato dal direttore generale del Pergo Cesare Fogliazza.
Il quotidiano di Piacenza scrive che “non è chiaro se gli emissari della Procura avrebbero raggiunto Crema per valutare alcune informazioni giunte negli uffici federali oppure se vi fosse solo l’intenzione di mettere in guardia i tesserati gialloblù vista la delicatezza del match, di mantenere quindi una condotta non opaca perché altrimenti si sarebbero potute innescare le procedure di verifica”.
Nel servizio si parla anche di “messaggi sospetti”. La soluzione più logica sembra quella di fermare i playout per fare maggiore chiarezza sulla vicenda. Dipende tutto dal deferimento: se dovesse arrivare in settimana si andrebbe verso lo slittamento dei playout, altrimenti dovrebbe intervenire la Lega per disporre un rinvio.