Pergo, esposto su ultimo match
Fogliazza: "Chi ha sbagliato paghi"
Sono ora attese novità, con i playoff che,
spostati all’11 maggio, non incombono più la
prossima domenica. Anche se il tempo per una decisione
e per eventuali indagini è comunque molto stretto
“Noi siamo per la sportività fino in fondo, se qualcuno dei tesserati ha fatto il furbo e ha sbagliato, è giusto che paghi. Di più non posso dire, perché c’è una indagine in corso. Certo è che perdere quella partita mi ha fatto girare le scatole, anche perché all’88’ eravamo ottavi e avremmo giocato il playoff in casa”.
A parlare è Cesare Fogliazza, dg della Pergolettese, e la sua decisione è clamorosa. Non è un’auto-denuncia, sia chiaro, perché lo stesso Fogliazza e la stessa società gialloblu vogliono semplicemente vederci chiaro. Ma da subito quel risultato, e quel finale di gara tra Pergolettese e Triestina, era parso strano: una volta saputo che i playoff erano in cassaforte, infatti, i gialloblu – avanti 1-0 – hanno tirato i remi in barca e questo atteggiamento ha senza dubbio favorito la rimonta dei giuliani, che avevano bisogno di vincere per lasciarsi alle spalle il Piacenza, poi in effetti retrocesso.
Evidentemente tale atteggiamento non è andato giù alla società gialloblu, che ha deciso di presentare un esposto alla Procura della Figc per un presunto illecito (tradotto: risultato accomodato). Una mossa che potrebbe servire “semplicemente” per mettere le mani avanti in caso di apertura di un fascicolo di inchiesta, ma che comunque resta molto singolare, perché è stata la Pergolettese – e non il Piacenza, che ha perso la categoria, come era più logico attendersi – a presentare l’esposto.
Sono ora attese novità, con i playoff che, spostati all’11 maggio, non incombono più la prossima domenica. Anche se il tempo per una decisione e per eventuali indagini è comunque molto stretto.
Giovanni Gardani