Cronaca

Al via “Ora”, appuntamento
culturale sui nuovi media

Una nuova iniziativa, un appuntamento che intende diventare un punto di riferimento importante per la cultura di Crema da qui ai prossimi anni. Il progetto “Ora” nasce come appuntamento che vuole indagare e riflettere sui nuovi linguaggi e nuovi media per fare informazione.

Crema continua dunque ad investire su luoghi di questo tipo, proprio come gli spazi di Winifred all’interno del Centro Culturale Sant’Agostino. “Ora” nasce per sviluppare ed utilizzare i nuovi media, ovvero tutti gli strumenti che possono innovare il mondo dell’informazione e comunicazione. L’obiettivo di Winifred non è solo quello di fare formazione, l’intento è infatti quello di creare un contesto in cui i protagonisti siano i più giovani, sfruttando gli strumenti che loro stessi utilizzano per informarsi. Il tema di fondo per questa prima edizione è il podcast e si svilupperà nelle giornate di sabato 6 maggio e domenica 7 maggio.

Focus sui media e informazione dunque, ma non solo: verrà infatti anche toccato il tema delle innovazioni che i nuovi media stanno portando all’arte, perché avvicinano molto i ragazzi a questo mondo.

L’assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Turismo Giorgio Cardile sottolinea: «ORA è una nuova iniziativa che vuole diventare un punto di riferimento importante per la proposta culturale dell’Assessorato e dei partner di Winifred, centro di innovazione culturale di Crema.
Non a caso, per questa edizione zero, abbiamo scelto come tema di fondo il podcast, e l’abbiamo costruita cercando di dare spazio a divulgatori e protagonisti, ma soprattutto a coloro che spesso lavorano dietro le quinte, per creare un’opportunità di apertura per tutti i giovani che vogliono sperimentare o provare nuove strade professionali, dove i media sono i protagonisti».

Il palinsesto dell’edizione 2023 pone una attenzione speciale sul mondo dei podcast e dei podcaster: l’Italia sta conoscendo una sorta di età dell’oro sia in termini di produzione e distribuzione di contenuti e format sia in termini di fruizione: nel 2022 è stimata in più di 11 milioni la quota di ascoltatori di podcast in Italia, circa il 45% di utenti ha un’età inferiore ai 35 anni (dati “Ipsos Digital Audio Survey” per Intesa San Paolo), la scelta di focalizzarsi su questo strumento in una due giorni dedicata alla comunicazione e ai giovani è sembrata più che naturale. La versatilità del podcast ha inoltre permesso lo sviluppo di una produzione che ormai tocca ogni genere, dall’informazione giornalistica al business, passando per la divulgazione e la cultura. Con ORA proveremo a dare un assaggio di questo mondo.

Sabato 6 maggio alle 17.30 in Sala Pietro Da Cemmo Francesca Milano, direttrice dell’area News di Chora Media (media company diretta da Mario Calabresi), inaugura l’edizione zero di ORA. Da Radio Londra a Stories di Cecilia Sala: dare voci all’informazione: Milano sarà intervistata da Dario Baldi, collaboratore di Radio 24, e parlerà di podcasting applicato al mondo dell’informazione.
Alle 19 con Rompere il guscio: raccontare la psicoterapia in un podcast, Maria Chiara Montera, creator e podcaster, racconterà l’uso di questo strumento per temi delicati e intimi come la salute mentale e la psicoterapia, sfida raccolta da Storytel con cui ha prodotto e lanciato Guscio. Modera l’incontro Elena Crotti, coordinatrice Orientagiovani, Cooperativa Sociale Koala. Montera sarà anche docente per Winifred in una giornata di formazione sul podcast sabato 27 maggio. Le iscrizioni apriranno a breve.

Alle 21.15, ospiti della serata di apertura Beatrice Broglio e Alessio Lasta, giornalista e inviato di Piazzapulita, programma di approfondimento politico in onda su LA7, dialogheranno sul tema Tra palco e realtà: viaggio nelle inchieste giornalistiche televisive.

Domenica 7 maggio ORA apre alle 10.30: in Sala Pietro Da Cemmo, che per una mattina torna alla originaria funzione di refettorio, faremo colazione con il pubblico e con gli artisti protagonisti di Enterprise Vol. II, Winifred Edition. Esplorando le galassie dell’arte, una serie video in cinque episodi, prodotta da Winifred e realizzata da Pantacon in collaborazione con le cooperative Zero Beat, Teatro Magro e Charta. I video di Enterprise Winifred Edition provano a raccontare cosa significa essere artisti oggi entrando negli studi, nei laboratori e nelle case di Andrea Bocca, Maria Cristina Cavagnoli, Irene Fioretti, Simone Mizzotti e Stefano Ogliari Badessi. (Colazione offerta a tutti).

Alle 16 sul palco di Sala Pietro Da Cemmo La pastiglia per l’ansia. Podcast Live. Elena Crotti, Emanuele Mandelli e Marco Viviani raccontano il podcast cremasco nato in pandemia, andato in onda in tre stagioni, dal 9 marzo 2020 al 9 maggio 2021, sulla pagina facebook del blog cremasco Sussurrandom. La pastiglia per l’ansia sarà anche trasmessa live da Winifred, per il pubblico in sala.

Alle 17 Guido Bertolotti, Resident Sound Engineer di Chora Media, racconterà il suono che c’è dentro un podcast con Bisogna avere orecchio. Come nasce un podcast, moderato dallo scrittore e blogger Emanuele Mandelli. Chiude l’edizione zero di ORA alle 18,30 Gianpiero Kesten, podcaster, autore e conduttore radiofonico di Radio Popolare
A tu per tu con Kesten: un podcast “molto umano”. Modera Marco Viviani, giornalista pubblicista.

Chiude l’assessore Cardile: «Si tratta di un festival che crescerà molto nei prossimi anni. Daremo spazio a figure di richiamo per riflettere su quanto i nuovi media stiano innovando la comunicazione, l’informazione e la cultura. ORA è occasione per dare uno spunto di riflessione ai più giovani incontrando anche esperti affermati con una carriera professionale partita nel territorio cremasco. ORA propone un percorso preciso che innova l’identità dell’offerta culturale, ponendo il digitale e l’innovazione come traccia di un percorso da seguire che alla fine di cinque anni auspico potrà dare i suoi frutti».
“Ora” è ideato e curato dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Politiche giovanili in collaborazione con Winifred, Centro di Innovazione culturale, con Koala Cooperativa sociale, Centro Ricerca “Alfredo Galmozzi”, Pantacon con le cooperative Zero Beat, Teatro Magro e Charta
Assessore alla Cultura, Turismo e Politiche giovanili Giorgio Cardile
Dirigente: Francesca Moruzzi
Coordinamento eventi e ospiti: Elena Crotti, Silvia Scaravaggi
Grafica e comunicazione: Alessia Bressani
Social team: Maura Tomei, Giada Vailati, Federica Piccoli
Fotografie: Maria Parmigiani
Service audio, video, luci: Piccolo Factotum
Servizio ristoro: Hemingway Cafè

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...