Cronaca

Rotary Club Crema e San
Pietro uniti per l’IC Crema Uno

Tutti esauriti i 50 posti a sedere della chiesa di Santa Chiara in Crema, in occasione dell’elevazione spirituale per la domenica delle Palme. L’evento, organizzato dal Rotary Club Crema in collaborazione con la parrocchia di San Pietro, è stato pensato per raccogliere fondi a sostegno dell’istituto Comprensivo Crema Uno, che ha la sua storica sede in via Borgo San Pietro, a pochi passi dal luogo di culto.

“Li utilizzeremo per acquistare materiale didattico per bimbi con disturbi cognitivi”, ha detto in apertura di evento il dirigente scolastico Attilio Maccoppi. E subito dopo Beppe Samanni, in rappresentanza del Rotary: “I Club della nostra organizzazione non fanno beneficienza, ma mettono a disposizione le risorse umane e professionali dei soci per promuovere cambiamenti positivi e duraturi nella comunità in cui operano”.

Soci come il mezzosoprano Giovanna Caravaggio e l’avvocato Marcello Palmieri in veste di organista, che hanno eseguito alcuni brani tratti dallo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. Oppure come Martina Baldrighi (in forza al Rotaract Terre Cremasche, sodalizio di giovani inclusi nella famiglia rotariana) e Roberto Scalmana (membro del Rotary Club Brescia Sud Est Montichiari), che con Alessandra Mazzeo hanno integralmente eseguito lo stesso testo in canto gregoriano. Ma a impreziosire il pomeriggio delle Palme sono intervenuti anche Luigi Ottoni e Mariangela Torrisi, che hanno declamato una meditazione sulla Passione composta proprio per quell’evento.

Molto soddisfatto anche il parroco di San Pietro, don Luigi Agazzi: “Dopo anni di inutilizzo – ha scandito – iniziative come queste fanno rivivere la nostra chiesetta. Donano spiritualità e bellezza, e ci invitano a guardare con attenzione le necessità del prossimo che abbiamo sotto casa nostra”. Una curiosità che pochi sanno: i rami che ornavano la chiesa in grande quantità arrivavano dal giardino della canonica di San Pietro. Dove i due ulivi, piantati decenni fa, paiono essersi trovati molto bene.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...