Cronaca

L’incontro formativo
dell’Ufficio Liturgico Diocesano

Domenica 2 Aprile, l’Ufficio Liturgico della Diocesi di Crema ha organizzato per i Ministri Straordinari della Comunione e per gli Operatori Liturgici un qualificato incontro formativo che ha visto come relatore don Andrea Buffoli, parroco della Cattedrale della Diocesi di Chiavari e Direttore dell’Ufficio Liturgico. La città ligure ospiterà, nel periodo 28 – 31 agosto, la Settimana Liturgica Nazionale, in cui è prevista la partecipazione delle seguenti personalità: Card. Matteo M. Zuppi, Prof. Don Loris Della Pietra, S. E. Mons. Piero Marini, S. E. Mons. Vittorio F. Viola, Mons. Marco Frisina, S. E. Mons. Marco Tasca e S.E. Mons. Claudio Maniago, S.E. Mons. Bruno Forte.

L’incontro, dal titolo “E’ bello per noi essere qui – Bellezza e verità del celebrare cristiano”, oltre ad essere stato ben partecipato, ha suscitato molto interesse.

Il relatore, dopo aver ricordato il significato della grande riforma liturgica voluta dal Concilio Vaticano II, ha portato in evidenza la lettera Apostolica “Desiderio Desideravi” con la quale l’attuale Papa ha offerto preziosi spunti di riflessione per rendere il popolo di Dio maggiormente consapevole della bellezza e dell’autenticità della celebrazione liturgica, quale momento per instaurare un incontro vivo ed efficace con il Signore che desidera stabilire una vera comunione con ogni persona.

Nella sua disamina, il relatore ha affrontato lo spinoso tema della necessità di rendere sempre più appropriate ed accurate le celebrazioni liturgiche che si svolgono nelle nostre Comunità Parrocchiali, evidenziandone le possibilità e le potenzialità per vivere efficacemente la bellezza e la genuinità del rapporto con il Signore, pur non sottacendo le inevitabili fatiche ed ostacoli (scarsa attenzione, poco coinvolgimento, improvvisazione, ecc.).

Don Buffoli ha voluto, così, sottolineare l’esigenza che la liturgia, nelle sue varie espressioni, debba sempre connotarsi sia per l’accuratezza della preparazione che, peraltro, non deve mai scadere in mera formalità esteriore, sia per una seria preparazione volta a far emergere il senso più profondo della celebrazione stessa. Da questo punto di vista, il relatore ha voluto nuovamente evidenziare che una liturgia seriamente preparata e adeguatamente approfondita aiuta a rinnovare la bellezza dell’incontro con il Signore.

Come esempio di incontro bello ed autentico con il Signore, don Buffoli ha portato il Triduo pasquale, centro e il fulcro di tutto l’Anno Liturgico, in cui ciascuno può sperimentare l’autenticità e la profondità del rapporto con il Signore.

Al termine, alcune persone del pubblico hanno rivolto a don Buffoli domande volte ad approfondire alcuni aspetti dell’incontro.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...