Sergnano, censimento e mappatura
manufatti in amianto sul territorio
L’amministrazione comunale ha incaricato la società ECB Group Srl di espletare il servizio di censimento e mappatura dei manufatti in amianto degli immobili presenti sul territorio comunale. “L’amianto rappresenta un rischio per la salute a causa delle fibre aero-disperse nell’aria; tuttavia, se gestito correttamente, non reca danni all’ambiente e alle persone” fanno sapere i portavoce della lista civica Sergnano in Comune. “La normativa vigente non prevede l’immediato smaltimento dei manufatti in amianto, ma richiede obbligatoriamente una corretta valutazione delle coperture e l’attuazione di un programma di controllo con procedure di attività e custodia, secondo procedure codificate”.
A partire dal mese di aprile 2023, quindi, i cittadini saranno contattati da un incaricato della ditta ECB Group che illustrerà quanto previsto dalla normativa e chiederà di poter prendere visione della documentazione in possesso, che verrà riportata in un apposito verbale da riconsegnare in Comune. Se l’immobile non presentasse manufatti in amianto sarà sufficiente un’auto-dichiarazione da rilasciare all’incaricato della società.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare i referenti della società ECB Group Srl: tel. 030/2381739 – info@ecbgroup.it. Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Sergnano.