I.C. Crema 2, un corso
di teatro per adulti
Il corso di teatro voluto dal Dirigente Pietro Bacecchi e dalla dott.ssa Nadia Capo, che si sta svolgendo all’Istituto Comprensivo Crema Due e nato nella seconda parte dell’anno scolastico (metà gennaio 2023), è da considerarsi come
una sorta di test, per capire, valutare ed ampliare un progetto artistico più grande che si potrebbe sviluppare nel prossimo anno, con una durata annuale.
Il corso è affidato al regista e attore Marco Benzoni, che in questa breve fase formativa ha potuto spiegare e far sperimentare alle allieve qualche accenno di teatro, cercando di trasferire ai partecipanti, attraverso esercizi mirati, i fondamenti del teatro medesimo: una nuova ottica di “vivere lo spazio”, un diverso approccio all’azione che si sta svolgendo, una riflessione sui diversi tipi di sfumature che può regalare una stessa frase.
Un percorso che coinvolge 8 donne adulte, tutte con vissuti e professioni differenti, che con passione e dedizione hanno deciso di “regalarsi due ore a settimana (cosi Benzoni ha illustrato cosa sarebbe stato il corso) per ritrovare se stesse e parte del proprio io, che con la frenesia del quotidiano si perde costantemente”.
Il lavoro sfocerà in un piccolo testo corale a inizio giugno, che aprirà una serata di monologhi teatrali, che Benzoni ha curato in un altro corso teatrale. Il piccolo testo che le 8 donne metteranno in scena, “La guerra dei colori”, è il risultato di
un breve percorso formativo, ma che metterà in risalto le differenti peculiarità di ogni singola “neo-attrice”. Un testo semplice per una missione sicuramente più complessa: rompere gli schemi della timidezza, riscoprire parti di sé, ma
soprattutto mettersi in gioco.
Il teatro, come formazione e allo stesso tempo come “terapia emozionale”, aiuta a sbloccare in maniera dolce e controllata emotività assopite o rifiutate e a ritrovare una parte di sé.
Un’iniziativa che Bacecchi promuove non solo con il corso esterno ma con corsi interni alle scuole e con il lavoro di Benzoni, mosso dalla certezza che il teatro dovrebbe essere materia di insegnamento, si forma un connubio perfetto, che si spera possa sedimentarsi nella realtà scolastica dell’I.C. Crema Due e nel territorio. Come diceva anche il grande Eduardo De Filippo: “il teatro porta alla vita e la vita porta al teatro. Non si possono scindere le due cose”.