Cronaca

Cer, il primo incontro con
le associazioni di categoria

Il Comune di Crema è stato teatro della prima assemblea per discutere di comunità energetiche rinnovabili. A partecipare all’incontro anche le associazioni di categoria

Hanno preso ufficialmente il via una serie d’incontri per sensibilizzare la città di Crema sul tema delle comunità energetiche rinnovabili. Il primo di questi, a cui hanno preso parte le associazioni di categoria economiche, si è tenuto questa sera nella sala ricevimenti del Comune di Crema.

Alcuni membri dell’amministrazione comunale, congiuntamente alla società Consorzio.it, hanno presentato i vantaggi delle comunità energetiche rinnovabili, al fine di ottenere il maggior numero possibile di adesioni per arrivare ai fondi messi a disposizione da Regione Lombardia tramite un bando.

Le comunità energetiche hanno la finalità di condividere l’energia prodotta da fonti rinnovabili: gli utenti finali possono scambiare l’energia tra loro, vendere l’eccesso di energia alla rete e usufruire di prezzi più convenienti, mentre le imprese possono migliorare la propria sostenibilità e ridurre i costi dell’energia.

I prossimi incontri, programmati lungo tutto il mese di marzo, interesseranno invece direttamente tutti i quartieri di Crema, per ricercare l’adesione anche dei singoli cittadini.

Queste assemblee pubbliche si stanno svolgendo anche nei diversi Comuni del Cremasco, il tutto per dimostrare anche una reale e concreta adesione da parte dei cittadini, con un numero più ampio possibile di manifestazioni d’interesse. Il Comune di Crema sta inoltre accompagnando questi momenti d’incontro con una comunicazione casa per casa e famiglia per famiglia.

“L’incontro di oggi – dichiara il Sindaco Fabio Bergamaschi – è il primo di una serie di assemblee pubbliche dedicate alla cittadinanza che si terranno nei quartieri alle quali l’Amministrazione comunale desidera convintamente invitare la cittadinanza, perchè per Crema l’adesione alle Comunità Energetiche Rinnovabili costituisce un grande passo verso un futuro più sostenibile. Nei prossimi giorni ogni cittadino riceverà a casa una lettera in cui inviterò a firmare la Manifestazione di interesse per le Comunità Energetiche Rinnovabili, che sarà allegata. Inoltre, coinvolgeremo anche i consiglieri comunali, di qualsiasi parte politica, perché ritengo questa partita importante per la Città, al di là del proprio credo politico”.

“E’ un percorso che stiamo facendo nei diversi Comuni del Cremasco, oggi comincia il percorso di comunicazione ed il confronto con la città di Crema – spiega Bruno Garatti, Amministratore Delegato Consorzio.it – Partiamo dalle categorie economiche perché riteniamo siano un pezzo importante da coinvolgere dentro questo progetto che mira all’autosussistenza e alla condivisione dell’energia”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...