Cronaca

Madignano, accuse al circo:
“Animali segregati per gli show”

A Madignano una cittadina cremasca mette sotto accusa il circo Busnelli per le condizioni degli animali, dal circo si dicono tranquilli visti i recenti controlli dell’Asl

Duro attacco al circo Busnelli che, dal 24 febbraio al 5 marzo, fa tappa a Madignano in via Oriolo. Il circo, che lavora anche con gli animali, è stato messo sotto accusa da una cittadina cremasca che, passando sulla strada che porta da Crema a Cremona, ha segnalato condizioni assolutamente non adatte per gli animali che vengono utilizzati durante gli spettacoli.

Nello specifico dalla strada è possibile vedere un elefante, ed è proprio da quest’ultimo che parte la segnalazione. La cittadina, oltre ad opporsi in generale all’utilizzo degli animali per questo genere di spettacoli, si dice estremamente preoccupata per le condizioni fisiche e psicologiche dell’elefante, a sua detta “a tutti gli effetti segregato per fare show”.

Secondo quanto riportato dalla cittadina cremasca, “l’elefante vive tutta la sua vita in un tendone, grande circa come lui. Senza vedere la luce del sole, a bordo strada, costretto a fare spettacoli anche più volte al giorno per poi essere nuovamente trasportato da un’altra parte e ricominciare da capo”. La segnalazione nasce dunque proprio dalla preoccupazione per lo stress degli animali, a cui non bastano solo acqua e cibo per stare bene.

Il proprietario del circo si dice invece abituato a questo genere di accuse e preferisce non ribattere, secondo il suo punto di vista le persone non dovrebbero parlare di questo. Il proprietario ha inoltre sottolineato come le attività come la sua siano sempre sottoposte a controlli da parte dell’Asl e che, anche dalle ultime verifiche, non sia emerso nulla di non conforme allo svolgimento dei loro spettacoli, così come nella gestione degli animali presenti all’interno del circo.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...