Cronaca

Il comitato dei commercianti per
rilanciare l'area del mercato

 

Luigi Severgnini (FIVA): “Vogliamo collaborare con l’amministrazione per il rilancio e la valorizzazione del mercato di Via Verdi”

Francesco Spreafico (Confcommercio): “Obiettivo: promuovere iniziative per il quartiere via Verdi e Piazza Marconi affinché non siano solo un posto dove parcheggiare ma un quartiere vivo e coinvolto nelle iniziative per il centro storico”

Lunedì 27 febbraio, alle ore 14.30, nella sede di Crema di Confcommercio Provincia di Cremona, si terrà una assemblea riservata a tutti gli esercenti del quartiere di via Verdi e piazza Marconi. Promotori dell’iniziativa gli ambulanti del mercato di Via Verdi aderenti al gruppo FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) di Confcommercio.

Obiettivo dell’adunanza, aperta a tutti gli esercenti delle attività site nelle vicinanze del mercato coperto di Via Verdi, sarà la condivisione di iniziative di promozione e la gestione dei problemi che riguardano non solo il mercato coperto ma anche tutta la zona limitrofa.

Spiega Luigi Severgnini, presidente del gruppo FIVA: “Abbiamo avviato una interlocuzione con il comune perché il nostro mercato coperto presenta grosse criticità che si stanno facendo sempre più gravi. Dalle infiltrazioni d’acqua sul soffitto al copioso guano di piccione, per terra e sulle tende, sino a giungere ad un vero e proprio problema di sicurezza con auto che non rispettano i divieti di transito”.

“Abbiamo presentato al comune le nostre richieste di messa in sicurezza e manutenzione- specifica Severgnini- e attendiamo una risposta. Con spirito di massima collaborazione vogliamo però ribadire che gli interventi richiesti sono ormai urgenti. Il mercato deve essere un luogo pulito, sicuro e ordinato, in grado di accogliere i cittadini che ci scelgono anche perché da noi, nonostante gli aumenti dovuti all’inflazione, si possono trovare ancora prodotti a buon prezzo, cosa non più possibile presso la grande distribuzione”.

Secondo il gruppo FIVA il mercato di via Verdi necessita inoltre di un maggior coinvolgimento nelle attività di animazione previste per il centro storico.

Spiegano i rappresentanti degli ambulanti con sede al mercato coperto: “Vorremmo vedere questa struttura maggiormente valorizzata. Ad oggi è utilizzata solo per il mercato e soprattutto come parcheggio. Eppure la struttura è nata proprio per ospitare il commercio: sarebbe una buona location – al coperto- per eventi a cui ci rendiamo disponibili a partecipare, per animare anche il quartiere e aiutare bar e negozi che affacciano nella zona che sono spesso esclusi dai progetti di valorizzazione del centro”.

A sostenere le richieste degli ambulanti, il rappresentante cremasco di Confcommercio provincia di Cremona, Francesco Spreafico: “Siamo in contatto con l’amministrazione alla quale abbiamo trasmesso le nostre richieste e con la quale intendiamo collaborare. L’assemblea di lunedì sarà un modo per condividere con esercenti e ambulanti non solo le problematiche che abbiamo riscontrato e che rendono difficile la fruizione del mercato coperto ma anche la nostra disponibilità ad organizzare eventi per animare il quartiere e valorizzare il mercato coperto e il commercio ambulante e di vicinato”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...